Coronavirus: Tariffa di 22 euro a/r sulla Caronte per i pendolari dell'emergenza

Coronavirus: Tariffa di 22 euro a/r sulla Caronte per i pendolari dell’emergenza

Rosaria Brancato

Coronavirus: Tariffa di 22 euro a/r sulla Caronte per i pendolari dell’emergenza

Tag:

martedì 14 Aprile 2020 - 14:58

La nuova tariffa entrerà in vigore da mercoledì 15 aprile. "Emergenza più lunga del previsto", si legge in un comunicato della società armatoriale

Caronte Tourist vara un sistema di tariffe agevolate per i cosiddetti pendolari dell’emergenza sanitaria, quei  lavoratori costretti a usare l’auto per attraversare lo Stretto in questa fase di pandemia che hanno lamentato il dover pagare un biglietto esoso rispetto a quanto annunciato dalla società a marzo (ovvero traghettamento gratuito). La società, nel ripercorrere le motivazioni che avevano spinto ad assicurare il traghettamento gratuito ad alcune categorie di pendolari della sanità, ha deciso, dopo le recenti segnalazioni, di avviare una nuova impostazione tariffaria.

Emergenza più lunga del previsto

“In seguito al decreto del Presidente della Regione Siciliana che stabiliva  le modalità del collegamento marittimo con la Calabria, individuando le categorie autorizzate, avevamo deciso di assicurare il traghettamento gratuito al personale sanitario (senza alcuna distinzione di grado, ruolo e specializzazione) che quotidianamente transita con vettura per svolgere la propria professione in uno degli ospedali di Messina e Reggio Calabria- si legge in un comunicato- Il COVID19, tuttavia si è rivelato presto ben più infido di quanto non fosse apparso ai più ottimisti e ciò ha presto configurato l’anomalia di un’emergenza di medio/lunga lena, tale dunque da richiedere interventi proporzionali.

Dal 15 aprile tariffa agevolata

E’ per questo, e non per fronteggiare abusi che pure continuano a registrarsi, che Caronte & Tourist – che ha preso su di sé l’onore ma anche l’onore di garantire le quattro corse giornaliere senza alcun contributo pubblico o rimborso – ha deciso di modificare l’iniziale impostazione disponendo che, a far data da mercoledì 15 aprile, tutto il personale delle professioni sanitarie (anche di quelle che non sono direttamente coinvolte nella lotta al COVID19), ma anche tutto quello appartenente alle Forze dell’Ordine e Forze Armate (compresi i Vigili del Fuoco)  transiteranno con auto al seguito a una specifica tariffa agevolata di 22 euro andata e ritorno, previa verifica dei requisiti. Va peraltro ricordato che i passeggeri a piedi continueranno a transitare gratuitamente nella tratta tra Rada San Francesco e Villa San Giovanni. Nei giorni scorsi il Gruppo Caronte & Tourist ha donato cinquecentomila euro ai comitati per la Protezione Civile di Sicilia e Calabria. La decisione di cui oggi si dà notizia dà il senso della coerenza con un sentimento della responsabilità sociale che trova tanti e sempre diversi modi di coniugarsi in favore della collettività dello Stretto”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007