Ricoveri in preoccupante costante aumento. Nell'ultima settimana annullati i progressi dell'ultimo mese
Sono 29 le vittime con coronavirus nelle ultime 24 ore in Sicilia. Tre in più di ieri, una in più di avantieri. Ora sono in totale 2.381.
Una su 29 è al Policlinico di Messina, una 97enne di Messina.
Le vittime da inizio pandemia in provincia di Messina sono ora 184, di cui 59 durante la prima ondata e 125 durante la seconda.
I ricoveri
Il dato più preoccupante è quello dei ricoveri perché sono in costante aumento. Oggi sono 7 in più, da 121 a 128. Per tornare a questi numeri bisogna risalire allo scorso 25 novembre (c’erano 129 ricoverati), in pratica sono stati annullati tutti i progressi dell’ultimo mese e ci stiamo riavvicinando al picco massimo del 24 novembre (132 ricoverati).
Il dato era sceso fino a 98 ricoveri il 23 dicembre, ora segna un “terribile” +30 solo nell’ultima settimana.
Su 128, al Policlinico sono 63, al Papardo 41, a Barcellona 24.
Discorso simile per i ricoverati in rianimazione, che salgo a un ritmo lento ma costante. Ora sono 19, due in più di ieri, stesso numero del 29 novembre. In questo caso il picco massimo era stato toccato il 24 novembre con 28 ricoverati gravi.
8 su 19 sono al Policlinico, 11 al Papardo.
“La mascherina si usa, ma al braccio… i locali affollati? Ma ci vanno tutti… zone rosse? Ma che noia, tanto è tutta una montatura…”
Scene e musica da Messina, una città che non ricorda la sua storia, gloriosa e dolorosa insieme, che ha dimenticato la cultura, la scienza, appunto la storia.
Cosa aspettarsi mai da chi affolla negozi, strade, senza il minimo rispetto per sé stesso e il prossimo? E siamo solo all’inizio, perché si devono contare le 3 settimane dal giorno delle riaperture (quando mai a Messina è stata davvero chiusa qualcosa, a livello di comportamento sociale?!) per iniziare a toccare con mano i contagi.
Ovvio, io sono sicuramente un ignorante complottista, pagato da chissà chi per spaventare chissà chi, solo per il mio conto… in rosso…
Buona fine 2020, Messina, sperando di non dovere toccare altro nel 2021, ma temo che avverrà…