L’iniziativa, lanciata dal comune, vuole garantire il massimo supporto ai bambini con disabilità o disturbi per i quali è fondamentale fare attività motoria e uscire all’aperto. Come funzionerà e come richiedere il servizio.
Affrontare l’emergenza coronavirus garantendo ai bambini con disabilità o disturbi l’attività motoria e di gioco all’aria aperta. Questo lo scopo principale dell’iniziativa “Piazza Amica” lanciata dal comune di Villafranca Tirrena, che ha deciso di mettere a disposizione piazza Graziella Campagna.
«Abbiamo deciso di fare qualcosa di significativo per questi bambini e per le loro famiglie, dopo aver ricevuto diverse richieste a riguardo –spiega il sindaco, Matteo De Marco- In questo momento in tanto vivono con difficoltà l’attuale situazione, in particolar modo però a soffrirne sono i bambini con disabilità o disturbi e le loro famiglie. Tenuto conto dell’importanza di mantenere, per quanto possibile, la propria routine abbiamo quindi messo a disposizione piazza Graziella Campagna».
Come accedere al servizio e come funziona
Il progetto avrà inizio dal prossimo 14 aprile. I bambini potranno accedere alla piazza accompagnati da un solo genitore o adulto di riferimento. L’ingresso avverrà attraverso turni da 30 minuti per 3 coppie alla volta, col rigoroso rispetto delle misure di sicurezza –tra cui l’utilizzo delle mascherine. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 mentre per effettuare la prenotazione sarà necessario contattare il numero telefonico 0903310262
Si tratta di un’iniziativa particolarmente sentita, che ha già ricevuto una calorosa accoglienza da parte della cittadinanza.