Nel dodicesimo turno di Serie B ci sarà una grande sfida, il derby calabrese tra Cosenza e Reggina, partita dall'esito mai scontato
REGGIO CALABRIA – Venerdì 5 novembre andrà in scena il derby calabrese tra Cosenza e Reggina. Una partita dove gli amaranto arrivano si da favoriti visto i risultati in campionato, quinti in classifica con 19 punti, ma hanno perso malamente l’ultima partita contro il Cittadella. Il Cosenza invece arriva dalla pesante sconfitta contro il Lecce, si trova a 14 punti in quattordicesima posizione a +1 sulla zona play-out.
La Reggina con più vittorie nel derby
Tanti, tantissimi i derby giocati tra le due formazioni, ben 93, che lo rendono il più giocato tra quelli calabresi. Conduce la Reggina con 32 vittorie, contro le 29 del Cosenza. In termini di gol invece comandano i rossoblù, ad un passo dalla tripla cifra con 99 rete, contro le 93 degli amaranto. I precedenti in casa del Cosenza sono favorevoli alla squadra di casa, ben 22 le vittorie ottenute contro le 12 della Reggina, 14 invece i pareggi. In Serie B sono 16 i precedenti tra le due squadre, conducono i reggini con 5 vittorie, molti pareggi, ben 9 e solo 2 vittorie dei rossoblù. A febbraio l’ultimo scontro tra le due squadre, proprio in casa del Cosenza. La partita finì 2 a 2, gli amaranto, in vantaggio di 2 gol dopo 20 minuti con le reti di Menez su rigore e Folorunsho, si fecero rimontare dalle reti di Trotta e Carretta.
Due gli ex della partita
Sono due gli ex della partita, entrambi sono della Reggina. Il primo è il terzino sinistro amaranto Daniele Liotti. Nato a Vibo Valentia, cresce nelle giovanili del Catanzaro prima di passare al Catania, sempre under 18. Nel 2012 passa al Cosenza in Serie D dove colleziona 17 presenze. Liotti rimarrà con i rossoblù una sola stagione, nel 2020 il passaggio alla Reggina dove finora ha collezionato 40 presenze e ben 6 gol. L’altro ex della partita Maurizio Guido, preparatore dei portieri degli amaranto da agosto 2020. Con lo stesso ruolo è rimasto per tra stagioni, dal 2013 al 2016 al Cosenza. Venerdì l’ennesimo atto del derby più giocato della Calabria.