L’amministrazione spegne le luminarie ma accende il "Capodanno in piazza" e il “Natale nei quartieri”

L’amministrazione spegne le luminarie ma accende il “Capodanno in piazza” e il “Natale nei quartieri”

Danila La Torre

L’amministrazione spegne le luminarie ma accende il “Capodanno in piazza” e il “Natale nei quartieri”

Tag:

lunedì 30 Dicembre 2013 - 16:59

Con due diverse delibere, la giunta Accorinti ha approvato un impegno di spesa di 25mila euro per la manifestazione a Piazza Duomo la notte di San Silvestro e un altro di 9mila euro per 8 iniziative in quattro dei sei quartieri della città

L’austerity annunciata dall’Amministrazione Accorinti ,per via della crisi economica che affligge le casse di Palazzo Zanca, è durata da Natale a Capodanno. Se per Natale, sindaco ed assessori hanno preferito non “sprecare” denaro pubblico, scegliendo scientemente di non mettere addobbi e luminarie nelle vie cittadine – troppo costose per un periodo di magra come quello che stiamo vivendo- e si sono limitatati a montare, all’ultimo momento, alberi di Natale “minimal”; per l’evento previsto a Piazza Duomo la notte di San Silvestro, il Comune ha deciso di aprire il “portafoglio”, prelevando dal bilancio comunale 25milaeuro.

Secondo quanto scritto nella delibera di giunta proposta dall’assessore Tonino Perna ed approvata il 20 dicembre scorso, infatti, l’organizzazione della manifestazione “Fine anno 2013 – L’anno che verrà –tra musica, cultura e rinnovamento sociale”costerà all’ente 20.500,00 euro più l’ iva del 22% . Il Comune dovrà coprire le spese relative al service audio-luci, all’allestimento palcoscenico coperto, al backline, al gruppo elettrogeno adeguato all’evento e alla video proiezione su maxischermo.

Come noto, il progetto approvato dalla giunta è quello presentato dal Cam (Centro Artistico del Mediterraneo), presieduto da Francesca Barbera, il cui programma – come spiegato in comunicato di Palazzo Zanca – si fonda su un «mix fra intrattenimento musicale, arte, sociale ed un momento particolarmente spettacolare, che riguarderà la valorizzazione del Duomo e del Campanile. Protagonisti saranno alcuni allievi della CDR Music, i gruppi live The Sedo; CSS; Gianluca Rando e Carla Andaloro; la cantautrice Letizia Contadino; ed altri artisti che proporranno diversi generi musicali».

«Dopo la mezzanotte – continua il comunicato – è previsto un momento dedicato al grande spettacolo di "Notre Dame de Paris", interpretato, in una versione ridotta e interattiva, dalla compagnia Performance Creation, a cura di Carmelo Impalà, responsabile della sezione teatro del CAM. Inoltre sarà presentato in anteprima il trailer ufficiale del film "Ballando il Silenzio", girato a Messina e in provincia e firmato dal regista Salvatore Arimatea, con il ritorno sulle scene di Marina Suma, Sandra Milo, Fioretta Maria, e la partecipazione del sindaco Accorinti».

L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di dare « la possibilità a tutti di trascorrere gratuitamente una piacevole e gioiosa notte di San Silvestro».Gratis sì, ma solo per i cittadini. Non per il Comune. Che ha attinto dai capitoli del proprio bilancio anche per la manifestazione “Natale nei quartieri”, come si evince da un’altra delibera di giunta, quella approvata il 23 dicembre Le 8 iniziative previste nella I, II, IV e V circoscrizione nel periodo compreso tra il 26 dicembre ed il 6 gennaio ed organizzate dall’ “Associazione 1320” avranno un costo finale di 9mila euro iva inclusa, così ridistribuiti: 800,00 euro per il referente attività Natale nei quartieri; 300,00 euro per collaboratore gestione logistica; 130,00 euro per spese gestione e spazi logistici; 700 euro per il service; 5000,00 euro per i compensi delle prestazioni musicali, 150,00 euro per il noleggio strumenti; 750,00 euro per le spese di grafica e diffusione pubblicitaria.

Il calendario della manifestazione è stato così concepito : nella prima circoscrizione, esibizione del gruppo jazz a cura di Davide Coppo il 28 dicembre e del Glorius Gosepk Group il 2 gennaio; nella seconda circoscrizione, concerto rock/folk Isola il 3 gennaio ed esibizione del Trio Caiman il 6 gennaio; nella quarta circoscrizione concerto di beneficenza per la mensa di Sant’Antonio il 29 dicembre ed esibizione del Trio acustico chitarra e voce il 3 gennaio; nella quinta circoscrizione concerto folk rock Big Mimma il 28 dicembre e il concerto Sicilia e dintorni il 5 gennaio.

Insieme, la Notte di Capodanno e il “Natale nei Quartieri” costeranno al Comune di Messina 34mila euro.

Danila La Torre

25 commenti

  1. Meno male.
    Sono soddisfatto per potere apprezzare sia in diretta che in registrazione Renatino il tibetano nelle vesti a lui consone di +++++
    Nessuna meraviglia se non si sono trovati euro per gli addobbi natalizi (non buddisti) mentre si sono reperiti per l’esibizione di Renatino.
    Vergognatevi da oggi alla fine dei vostri giorni (intesi di Giunta).

    0
    0
  2. Il natale nei quartieri??????
    Se 4 stelle di natale in Tibet significa natale a Messina significa presa x il Cxxx… cmq neanche l’ombra del natale si è visto mentre si vede e si sente ancora i cumuli di spazzatura…..
    A ganzirri le luminarie sono state pagate dai negozianti. Ma con quale coraggio parlano!!!!

    0
    0
  3. bravo bravo

    0
    0
  4. PS questo sarebbe IL NO COST?? AHAH

    0
    0
  5. Nicolò D'Agostino 30 Dicembre 2013 18:01

    Daaai, non fate così. L’ultimo Capodanno in Piazza Duomo abbiamo visto la presenza dell’Orchestra di Diego Morselli e tanti ospiti pagati, incluso tutto quello che si sta pagando adesso (service, proiezione,…) . Daaai , non fate così. In quell’occasione, oltre al Comune di Messina, gli euri li tirò fuori persino l’ATO3. Andate a vedere quanto costò il tutto che Vi cadono i capelli. Tra l’altro, i costi di mercato sono questi. Poi, se si vuole “a banda i l’umbrillari”, prego accomodatevi. Il problema non sono “i giusti costi” di un evento. E’ che a Messina, ai ragazzi, inclusi i giornalisti, se va bene gli vengono rimborsate le spese, invece di essere pagati com’è giusto. Ma Messina è questa, con le sue miserie e le sue complicità.

    0
    0
  6. Certo, ora dovremmo pure assistere alla performace di attore del renatino fuorioso?
    Fate esibire band messinesi che sono molto capaci, non torturare i messinesi con l’ennesimo film ++++++di salvatore arimatea, per la cronaca le band messinesi si esibiscono gratuitamente!

    0
    0
  7. Cosa si aspetta INVECE a togliere la spazzatura rimasta fuori dai cassonetti (UNA VERA INDECENZA, DOPPIA PER CHI PAGA UN SERVIZIO che non viene erogato!. Cosa ne pensa quella bella mente dell’assessore Ialacqua che invita a tenerci i sacchetti in casa? Al peggio non c’é mai fine!
    Altro che TERZO MONDO!! ma non vi vergognate per lo spettacolo che offriamo ai nostri concittadini che speranzosi in un nuovo corso sono tornati a casa per le Feste? TUTTO COME PRIMA! IL DEGRADO con in piü l’approssimazione domina SOVRANO!

    0
    0
  8. a Ferragosto sulla Vara, a Capodanno nel film e a Pasqua uscirà dall’Uovo?

    0
    0
  9. CastorinaCarmelo 30 Dicembre 2013 20:02

    “Pane e Circenses”, scusate la citazione latina che significa in buona sostanza come molti sanno:(cibo e giochi.)
    Sin dall’antica Roma il popolo esige mangiare bere e divertirsi anche oggi duemila anni dopo,è ancora così.Ed è normale è nelle cose umane, solo che oggi dovremmo essere più consapevoli visto le condizioni di predissesto che ci affliggono e rinunciare al “superfluo”. Ed essere più sobri,ma il mondo va così, forse si è voluto lanciare un “po di pane”… come facevano al Colosseo prima degli spettacoli ma il tempo delle arene e dei romani è finito da tempo.
    AUGURI A TUTTI.

    0
    0
  10. non prendetevela sempre con renatino! lui sta cambiando la città, il modo di pensare, la cultura, le abitudini!!! non azzannatelo sempre!!! e poi non è vero che per il natale non ha fatto nulla.. avete già dimenticato i mercatini natalizi? a proposito, ma la pavimentazione rovinata per il fissaggio dei gazebi, chi la paga? gli errori di renatino e la sua ++++ alla fine chi li paga? secondo me, li pagheranno i cittadini, anzi cosi come direbbe renatino “con spiritualità”.

    0
    0
  11. Ma come i soldi per le luminarie no perche costano, e poi spende 25 mila euro per una serata di capodanno che farâ anche pena. Ma come ragiona? Ma questo é uscito fuori di testa. Ma quando se ne torna a casa? Speriamo presto, il peggiore di tutti i tempi

    0
    0
  12. DOPO TUTTO CIO’ CHE E’ SUCCESSO A PIAZZA DUOMO E NELLE VIE LIMITROFE, CON LA FIERA DI NATALE, CON LA RICHIESTA DI LEGALITA’ A TUTTI CI COSTI, COSA TI FA IL SINDACO??? MONTA UN PALCO IN MANIERA TOTALMENTE ABUSIVA, NON CHIEDE IL PARERE OBBLIGATORIO E VINCOLANTE DELLA SOPRAINTENDENZA, ANCHE PERCHE’ SA BENISSIMO CHE NON LO AVREBBE OTTENUTO.
    E DIRE CHE HA MASSACRATO DEGLI IMPRENDITORI PROPRIO PERCHE’ NON AVEVANO IL PARERE DELLA SOPRAINTENDENZA

    0
    0
  13. MessineseAttento 31 Dicembre 2013 01:27

    L’unica cosa esilarante, che testimonia il livello dei commentatori, è che tutti questi lamentini saranno assiepati sotto il palco del Duomo, a trascorrere il capodanno “a gratis”.
    Anche questa è Messina!

    0
    0
  14. a questo punto sarebbe stato meglio il niente. Sarebbe stato meglio spendere i soldi per terminare il progetto iniziale del ricovero dei senza tetto che, guarda caso, non se ne sa più nulla. AH beh, per adesso c’è un’altra corsa, “garantito” l’impegno su altri fronti… e buon anno sia 🙂

    0
    0
  15. 25000 euro pubblici ti sembra aggratis??

    0
    0
  16. Ma daiiii…. Da uno che si reca alle manifestazioni ufficiali con la maglietta Free Tibet e che sta a guardare mentre il Console russo pulisce le aiuole, pretendi anche che si preoccupi della spazzatura che hai sotto casa?

    0
    0
  17. Disturbo narcisistico di personalità:
    La nozione di disturbo narcisistico di personalità è stata formulata da Heinz Kohut nel 1971 e introdotta dietro sua proposta nel manuale Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (DSM). Il quadro clinico che descrive è una particolare forma di disturbo del narcisismo. Ciò che distingue questi pazienti, ovvero la struttura psicologica ipotizzata da Kohut, e per la quale coniò il termine “Sé grandioso”, è una sorta di cosiddetto “Falso Io” o “Falso Sé”, che conserva alcune delle caratteristiche primitive dell’Io infantile, un’immagine interiore eccessivamente idealizzata ed “onnipotente” che l’individuo percepisce come il vero “Io”. I soggetti affetti sono spesso caratterizzati da un bisogno affettivo specifico, quello di essere ammirati, in misura superiore al normale o che appare inappropriato ai contesti.

    0
    0
  18. Ma le STELLE DI NATALE che l l’Assessore Ialacqua ha fatto recapitare ai quartieri (100 a quartiere x 6= 600!!!) dove sono finite?
    ne sono certo, terminate le feste, le vedremo certamente addobbare i cassonetti della spazzatura…

    0
    0
  19. La colpa non è sua ma di chi lo ha votato. 2013 anno horribilis sotto questo punto di vista. Spero che Accorinti sia un brutto ricordo fra 3 mesi.

    0
    0
  20. Dove lui compare si può fare.
    Dove lui non compare non si deve fare.

    0
    0
  21. La schiera di luminari buddaci è infinita,sono tuuti geni della parola e del saper fare meglio degli altri, tutti bravi a predicare bene e razzolare male. Del resto se la citta’ è ridotta allo sfascio la colpa è di chi la abita e quindi ha permesso a tali ciarlatani di governarvi.Non lamentatevi perché siete i PRIMI a cui non piace cambiare.Cosa pensavate che Fra’Renato avrebbe pensato a voi, alla mancanza di lavoro e sviluppo della citta’, ILLUSI SVEGLIATEVI!

    0
    0
  22. Il Vice Sindaco qualche giorno addietro dichiarava che le manifestazioni di capo d’anno , sarebbero state con il patrocinio gratuito del Comune di Messina , senza esborso di soldi da parte dell’amministrazione comunale .
    Hanno fatto bene a finanziare la serata , ma almeno abbiano la decenza di non prenderci per cretini , raccontando fatti e circostanze non vere .

    0
    0
  23. Dai non fate così, per i nostalgici della Tatangelo, Alexia o Mietta c’è you tube.

    0
    0
  24. Se non c’era niente, vi lamentavate. In verità, non sapete neanche voi quello che volete…di sicuro solo il male per gli altri e il buono per voi.
    Nessuno si é chiesto questo (sarà perché l’articolo e alcuni commenti non vanno oltre al dito puntato sull’attuale amministrazione), negli anni passati quanto é costato il Capodanno?
    Grazie!

    0
    0
  25. MessineseAttento 1 Gennaio 2014 01:44

    Speriamo che il 2014 vi regali un’amministrazione che spende 150.000 euro per quattro addobbi cinesi ed un sindaco che difende i delinquenti che hanno rubato il futuro ai nostri figli.
    Vi meritate il malaffare in cui sguazzati felici, fatto di politici incapaci e truffaldini e di vite misere ed indegne che la politica mafiosa vi ha abituato a condurre.
    Speriamo che questo nuovo anno vi porti in dono la dignità che quei ladri che oggi osannate vi hanno tolto.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007