Tutti i numeri del monitoraggio effettuato dall'Ufficio scolastico Regionale su scuole dell'infanzia, elementari e medie
113 alunni positivi al Covid nelle scuole dell’infanzia, elementari e medie di tutta Messina e provincia. E’ questo l’ultimo dato che arriva dal terzo report aggiornato al 16 dicembre dell’Ufficio scolastico regionale. Le scuole esaminate questa volta sono state 67 e corrispondono al 99% degli istituti presenti sull’intero territorio che comprende la città di Messina e tutti i comuni della provincia. Su un totale di 51.197 bambini il dato che esce fuori fotografa una riduzione rispetto a due settimane fa. Lo scorso 2 dicembre, infatti, i bambini positivi erano 181, oggi 113.
I numeri di Messina e provincia
Nella scuola dell’infanzia, su 11.142 bambini, i positivi sono 7 con un’incidenza dello 0,06% sul totale. Nella scuola primaria, cioè le elementari, su 23.806 alunni, i positivi sono 52. Che corrispondono allo 0,22% del totale. Alle medie invece, o scuole di I grado, su una popolazione studentesca di 16.249 alunni, si contano 54 positivi. Cioè lo 0,33%. Se dunque si guarda al numero complessivo, salta fuori che su 51.197 studenti di tutte queste scuole, il totale degli attuali positivi al Covid è di 113 bambini, cioè lo 0,22%. Il 2 dicembre invece era lo 0,37%.
Numeri e percentuali che per fortuna continuano a calare. Considerato anche che a Messina le scuole hanno riaperto lo scorso 7 dicembre. Il tutto si traduce in un rapporto medio alunni positivi/classi di 1,15. Significa che per ogni classe che ha registrato almeno un caso positivo, la media dice che il contagio si ferma ad un bambino per ogni classe.
Analisi sui contagi e non sui tamponi
Un dato che l’Ufficio Scolastico Regionale non mette in relazione al numero di tamponi effettuati, ma che si basa solo sulle comunicazioni di ogni singola scuola che ha risposto al monitoraggio. Tenendo comunque presente che si tratta del 99% delle scuole.
La situazione in Sicilia
Se Messina ha aderito nella quasi totalità, per quanto riguarda il dato dell’intera Sicilia, l’aggiornamento è su 562 scuole che hanno trasmesso le risposte, cioè il 96% di tutti gli istituti dell’infanzia, elementari e medie. In questo caso, su un totale di 445.670 alunni, i positivi registrati sono 1.252, cioè lo 0,28% della popolazione studentesca. Il 2 dicembre erano 1.838, cioè lo 0,41%. Il rapporto medio alunni positivi/classi con alunni positivi è di 1,25. Anche a livello regionale, quindi, i numeri dei positivi al Covid calano.
Non ci sono focolai
Questo rapporto, spiega l’Ufficio Scolastico Regionale, analizza la distribuzione dei casi di positività degli alunni da Covid-19 tra le classi. In particolare più il rapporto è vicino al valore 1, più evidenzia una situazione con assenza di focolai (o cluster) o in cui, comunque, questi ultimi sono in numero molto limitato. Il range di tale rapporto può rientrare tra il valore minimo di 1 e il valore massimo teorico corrispondente al numero medio di alunni per classe in una scuola siciliana (nello specifico 19 alunni).
Cosa è successo nell’ultimo mese
Dal raffronto con i dati rilevati alla settimana scorsa, 11 dicembre, si evidenzia che sia per l’infanzia che per il I ciclo il totale degli alunni positivi è in diminuzione. Gli alunni allo stato attuale positivi al Covid per l’infanzia sono 15 in meno (-13%), per la primaria sono 89 in meno (-13%) e per il I grado sono 93 in meno (-14%). Ancora una volta si conferma il trend in diminuzione dell’incidenza degli alunni attualmente positivi al COVID-19 rispetto al totale degli alunni della scuola dell’infanzia e del I ciclo.
Tale valore è passato dallo 0,32% dell’11 dicembre allo 0,28% del 16 dicembre. Inoltre, il confronto dei dati della prima settimana di rilevazione, cioè il 19 novembre, con quelli attuali, evidenzia una netta diminuzione degli alunni positivi. E’ evidente un decremento pari a 102 alunni positivi in meno per l’infanzia (-50%), a 333 per la primaria (-36%) e a 354 per il I grado (- 38%).