Il sindaco Francilia: "I tamponi eseguiti sulla popolazione scolastica hanno dato tutti esito negativo. Ho già comunicato la decisione alla dirigente scolastica"
FURCI SICULO – I bambini di Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado lunedì torneranno a fare lezione in presenza. Le scuole riapriranno i battenti do un lungo stop, iniziato con le vacanze di Natale. Finite le feste sono rimaste chiuse a casa dell’escalation di casei di positività al Covid nell’intero comprensorio. La decisione è stata già comunicata dal sindaco Matteo Francilia alla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Roccalumera (del quale Furci fa parte), Germana Lanzafame. “Gli esiti dei tamponi eseguiti su base volontaria sulla popolazione scolastica – spiega il primo cittadino – sono tutti negativi e finalmente i bambini dell’infanzia, della primaria e della prima classe della secondaria di primo grado potranno tornare sui banchi con la necessaria serenità.
Ripartiranno regolarmente anche il servizio refezione e scuolabus. Anche l’asilo nido comunale riaprirà i battenti. Per quanto riguarda le altre classi, dalla seconda della Secondaria di primo grado alle superiori – sottolinea Francilia – il ritorno in classe è legato alla revoca della zona rossa da parte delle autorità regionali”.