Domani e dopodomani all'istituto Minutoli sarà allestito un drive in per effettuare i tamponi rapidi. Ecco tutto ciò che serve sapere
Anche a Messina in questo fine settimana tamponi rapidi per monitorare la situazione Covid nel comparto scuola. Un’iniziativa che coinvolgerà tutta la Sicilia con postazioni drive-in che daranno la possibilità a insegnanti, personale, studenti e genitori di sottoporsi al test rapido. A Messina il monitoraggio per l’effettuazione di tamponi antigenici rapidi Covid 19 si svolgerà domani 7 e domenica 8 novembre presso la sede dell’Istituto scolastico “Minutoli”, d’intesa con il Dirigente Pietro La Tona ed il Referente Asp Carmelo Crisicelli. Si potranno sottoporre a tampone il personale docente e non docente degli Istituti scolastici superiori del territorio comunale, la popolazione scolastica e i loro familiari.
Quando andare
Lo screening, che si svolgerà in modalità “drive in”, sarà così articolato: domani 7 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 12.00 sarà effettuato al personale docente e non docente; dalle ore 12 della stessa giornata a seguire e nella mattinata di domenica 8 novembre sarà riservato a studenti e familiari.
In tutta la Sicilia
Dopo l’esperienza negli arcipelaghi minori e della Fiera del Mediterraneo a Palermo, prosegue la campagna attiva di monitoraggio del Coronavirus sulla popolazione della Sicilia su precisi target, così come programmato dall’assessorato regionale alla Salute su suggerimento del Comitato tecnico scientifico. L’iniziativa, promossa dalla Regione Siciliana con le Asp ed in collaborazione con Anci Sicilia e le amministrazioni locali, è ancora rivolta – in questa fase – al mondo della scuola.
In tutta la Sicilia saranno allestiti circa 30 drive-in con percorsi dedicati in cui si procederà al prelievo del campione mediante test rapido che, in caso di positività, verrà immediatamente ripetuto attraverso il tampone molecolare per la necessaria conferma così come previsto dai protocolli sanitari vigenti.
L’adesione alla campagna è su base volontaria. In provincia di Messina, un altro drive-in sarà allestito a Barcellona.