Saranno 123 gli hub vaccinali operativi in Sicilia, in virtù dei 17 nuovi centri che la Protezione civile regionale sta allestendo in aggiunta a quelli già aperti nei capoluoghi di provincia ed ai 98 realizzati in ambulatori e ospedali. L’obiettivo della Regione è di vaccinare 50mila persone al giorno “per conseguire l’ambizioso obiettivo di proteggere dal virus tutta la popolazione siciliana entro settembre”. Il tutto attraverso hub, ospedali e laboratori. “I nuovi centri vaccinali – spiegano alla Regione – avranno una configurazione analoga, ma più evoluta, rispetto a quelli già creati nei capoluoghi di provincia che quotidianamente somministrano già migliaia di dosi”. Il capo del dipartimento della Protezione civile Salvo Cocina, su impulso del governatore Musumeci, per la realizzazione dei centri ha nominato una task force composta da 23 tecnici. Di essa fanno parte progettisti e responsabili dei procedimenti.
La mappa dei nuovi hub per provincia:
Messina: Palarescifina; Taormina (Parcheggio Lumbi, porzione da 2 mila metri quadrati).
Agrigento: Sciacca (Casa albergo per anziani).
Caltanissetta: Gela (PalaCossiga).
Catania: Sant’Agata Li Battiati (Palazzetto dello sport); Acireale (Tupparello); Caltagirone (Palazzetto del diporto); Misterbianco (Laboratorio di città Nelson Mandela).
Palermo: Centro commerciale La Torre e Casa del sole; Bagheria (Palazzetto della Città metropolitana); Carini (Centro commerciale Poseidon); Cefalù (Palazzetto dello sport “Marzio Tricoli” – contrada Mazzaforno); Misilmeri (Centro direzionale della ex Provincia c/o Area artigianale).
Siracusa: Portopalo di Capo Passero (Centro sportivo contrada Cozzo Spadaro)
Trapani: Alcamo (PalaDangelo); Partanna (Palestra).
Solo Dio crea……….