Covid Messina: De Luca vuol chiudere le scuole fino al 31 gennaio (e non solo)

Covid Messina: De Luca vuol chiudere le scuole fino al 31 gennaio (e non solo)

Rosaria Brancato

Covid Messina: De Luca vuol chiudere le scuole fino al 31 gennaio (e non solo)

Tag:

giovedì 07 Gennaio 2021 - 08:12

Ancora non c'è un provvedimento ufficiale che sarà preso entro sabato. Il sindaco non ha escluso altre misure restrittive

Di buon mattino e mentre si prepara in diretta facebook una spremuta d’arancia il sindaco annuncia che a Messina le scuole (di ogni ordine e grado) saranno chiuse fino al 31 gennaio.

Entro sabato la decisione

Non è ancora un’ordinanza ma è il Cateno-pensiero alla luce della situazione epidemiologica post-vacanze di Natale nonché le numerose segnalazioni che gli sono pervenute di preoccupazione da parte delle stesse famiglie. Anche il governo Musumeci, insieme al Cts Sicilia in queste ore sta valutando la situazione ed è probabile che entro sabato si arriverà ad un provvedimento ufficiale.

Preoccupano i contagi

La situazione mi spinge a pensare che sia meglio chiudere le scuole per altre due settimane, per far decantare l’aumento dei contagi– ha detto il sindaco- Poi, da febbraio si potrebbe iniziare per gradi, magari con gli asili e le elementari”. De Luca si è poi lamentato della situazione dell’Asp (in realtà mira sempre alla rimozione del Dg La Paglia le cui sorti saranno decise nei prossimi giorni), chiedendo maggiori dettagli sugli effettivi numeri dei positivi. “Sono preoccupato anche perché non conosco il piano regionale delle vaccinazioni, non vorrei dovermi occupare anche di questo”.

Altre misure restrittive?

Della situazione preoccupante De Luca ne sta parlando con i suoi assessori e sicuramente entro sabato il quadro sarà più chiaro anche relativamente ad altre misure restrittive da adottare al di là delle scuole. La diretta si è conclusa con un brindisi con la spremuta d’arancia in attesa delle sedute di giunta che porteranno all’adozione di provvedimenti “forse qualcuno durante le feste qualche giocata a carte l’avrà fatta, o qualche cenone con più di 4 persone. Mi preoccupano i contagi ma anche la situazione dei posti letto. Meglio far decantare tutto per 15 giorni”.

La diretta facebook

Articoli correlati

10 commenti

  1. Considerata la grave situazione COVID a Messina (continuo aumento di positivi, mancanza di posti negli ospedali, medici di famiglia che devono seguire centiìnaia di positivi per ogni medico, molti positivi che infrangono la quarantena, ecc..) la maggioranza delle famiglie sono d’accordo con il sindaco per prorogare la chiusura delle scuole fino a fine gennaio.

    9
    2
  2. Bravo De Luca vai avanti chiudi le scuola e se puoi anche altro, è da criminali riaprire tutto con tutti questi contagi, e soprattutto con gli ospedali ormai al limite.

    7
    4
  3. Dovresti occuparti del controllo del territorio che è di tua stretta competenza piuttosto che fissarti con il dirigente dell’ASP con l’ovvio scopo di puntare alla polemica con Palermo.
    La storia infinita con Musumeci non ci riguarda in questo momento.
    Dovrai chiuderle sino a fine anno le scuole perché senza il controllo dei luoghi pubblici contagi continueranno a salire.
    A dispetto di mille annunci a Messina vigono anarchia e libertà assoluta di infrangere le disposizioni anti covid.
    la spremuta mettila accanto al panino con la nutella di Salvini, tanto la caratura è la medesima.

    10
    6
  4. Un uomo devastato

    2
    2
  5. Finalmente! Bravo Sindaco. Quando gli unici dati disponibili sono il vissuto dei cittadini e i posti letto disponibili, non c’è decisione più ragionevole.

    6
    2
  6. A malincuore devo ammettere che in questo momento mi sembra la decisione più ragionevole.

    7
    2
  7. fai una cosa de luca apri tutto cosi finalmente muore un po di gente, piu spazio piu aria piu lavoro meno pensioni pensa che bello

    0
    2
  8. Cittadino di messina 7 Gennaio 2021 16:04

    Il signor deluca dovrebbe andare al deposito del cimitero che strapieno dei nostri cari che aspettano una degna sepoltura. E che la smetta con sto feesbuc

    6
    2
  9. Cateno ormai è un grande attore popolare. Sembra la scenografia di una commedia di Eduardo. Geniale la spremuta in diretta e soprattutto la faccia assonnata. La prossima volta mi piacerebbe sentirlo mentre si fa la barba

    1
    0
  10. Cittadino messinese 8 Gennaio 2021 02:41

    Sindaco De Luca, non devi chiudere solo le scuole, mentre i supermercati sono affollati di gente ogni giorno ,intere famiglie senza controllo a rischio del personale interno come già è successo di casi di positivi in vari supermercati e nessuno dice niente, quindi di cosa stiamo parlando? Direi di attenzionare anche questo e applicare un coprifuoco alle 19:00 e le domeniche chiusura, invece di andarsene a passeggio e affollare i supermercati non vedo l esigenza e mettere più controlli e ordine pubblico.

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007