Sulle scuole il sindaco invita a smorzare i toni tra i due fronti e dà appuntamento a venerdì per nuove decisioni
Dopo il via libera del Consiglio comunale l’amministrazione può procedere speditamente con l’iter per l’erogazione della nuova Family Card e per l’una tantum destinato ad esercenti e piccoli imprenditori duramente colpiti dalle nuove chiusure disposte dal Dpcm.
I bandi e le scuole
In settimana saranno pubblicati i bandi e si predisporrà la piattaforma per le imprese (l’idea è quella di aprire alle istanze dal 30 novembre al 4 dicembre), mentre per la Family card dal momento che la piattaforma già c’è i tempi saranno più spediti. Sul fronte scuola il sindaco invita ad una via di mezzo, ovvero tutti vigili senza esasperare i toni, poi venerdì prossimo, alla luce dei dati epidemiologici si deciderà. Una cosa però ha da dire ad alcuni genitori: se volete le scuole chiuse per tutela dei vostri figli, state attenti anche a quando escono di casa facendo assembramenti anche senza mascherina. Insomma chi vuol il rigore deve anche saper imporsi una disciplina in casa.
“Siamo una comunità solida”
“ Messina si sta dimostrando per l’ennesima volta una vera e solida comunità che, aldilà di qualche caso isolato, sta agendo con sobrietà e lungimiranza nel guardare al post pandemia- scrive De Luca- Solo io ho chiuso le scuole per dieci giorni pur in assenza delle specifiche condizioni poste dai DPCM ma sulla scorta di un preoccupante grido di allarme e di aiuto da parte dell’ASP. Da genitori comprendo le paure dei papà e delle mamme per i propri figli e da Sindaco invito qualche dirigente scolastico a non fare terrorismo psicologico sulle famiglie che non si sentono di mandare i propri figli a scuola. Chiedo però ai medesimi genitori di applicare la stessa preoccupazione quando consentono ai propri figli di andare a zonzo e pure senza mascherina”
Venerdì si decide sulle scuole
Il Comune sta avviando i bandi per l’ erogazione dei sostegni alla comunità con l’obiettivo di non lasciare nessuno indietro. Venerdì nuova diretta facebook con attenzione su scuole e posti letto.“Vincerà questa lunga ed estenuante maratona chi non si farà intimorire e continuerà a lavorare come stiamo facendo con il comune e la città metropolitana di Messina: grande lavoro per il presente e per il futuro”