I dati arrivano dall'Ufficio scolastico regionale e riguardano il 96% delle scuole di tutta Messina e provincia. In calo i numeri di tutta la Sicilia
181 alunni positivi nelle scuole dell’infanzia, elementari e medie di tutta Messina e provincia. E’ questo l’ultimo dato aggiornato al 2 dicembre che arriva dalla rilevazione fatta dall’Ufficio scolastico regionale. Sono i numeri degli attuali alunni positivi al Covidsu 65 scuole esaminate che rappresentano il 96% degli istituti presenti sull’intero territorio che comprende la città di Messina e tutti i comuni della provincia.
Tutti i numeri di Messina e provincia
Nella scuola dell’infanzia, su 10.928 bambini, i positivi sono 20 con un’incidenza dello 0,18% sul totale. Nella scuola primaria, cioè le elementari, su 23.273 alunni, i positivi sono 94. Che corrispondono allo 0,40% del totale. Alle medie invece, o scuole di I grado, su una popolazione studentesca di 15.376 alunni, si contano 67 positivi. Cioè lo 0,44%. Se dunque si guarda al numero complessivo, salta fuori che su 49.577 studenti di tutte queste scuole, il totale degli attuali positivi al Covid è di 181 bambini, cioè lo 0,37%. Che si traduce in un rapporto medio alunni positivi/classi di 1,51. Significa che per ogni classe che ha registrato almeno un caso positivo, la media dice che il contagio si ferma a meno di due bambini per ogni classe.
Tutto questo mentre a Messina le scuole continuano a rimanere chiuse su disposizione del sindaco De Luca ed è in corso lo screening di massa volontario sulla popolazione studentesca. Allo stesso modo anche altri comuni hanno avviato lo stesso monitoraggio.
La situazione in Sicilia
Non ci sono però dati sui tamponi effettuati. La rilevazione dell’Ufficio scolastico Regionale siciliano si basa sui dati dei contagi. Per quanto riguarda il dato dell’intera Sicilia, l’aggiornamento è 570 scuole che hanno trasmesso le risposte, cioè il 98% di tutti gli istituti dell’infanzia, elementari e medie. In questo caso, su un totale di 451.845 alunni, i positivi registrati sono 1.838, cioè lo 0,41% del totale. Il rapporto medio alunni positivi/classi con alunni positivi è di 1,25.
Nessun focolaio
Questo rapporto, spiega l’Ufficio Scolastico Regionale, analizza la distribuzione dei casi di positività degli alunni da Covid-19 tra le classi. In particolare più il rapporto è vicino al valore 1, più evidenzia una situazione con assenza di focolai (o cluster) o in cui, comunque, questi ultimi sono in numero molto limitato. Il range di tale rapporto può rientrare tra il valore minimo di 1 e il valore massimo teorico corrispondente al numero medio di alunni per classe in una scuola siciliana (nello specifico 19 alunni).
Numeri in discesa
Dal raffronto con i dati rilevati nella settimana precedente, 25 novembre, si evidenzia che, mentre il totale degli alunni positivi per l’infanzia è sostanzialmente invariato, per la primaria gli alunni allo stato attuale positivi al COVID-19 sono 51 in meno (-6%) e 77 in meno per il I grado (-9%).
Analizzando i dati acquisiti si evidenzia che è in diminuzione anche il trend dell’incidenza degli alunni attualmente positivi al COVID-19 rispetto al totale degli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola del I ciclo. Infatti tale valore è passato dallo 0,46% del 19 novembre allo 0,41% del 2 dicembre.
Si precisa che i dati sono confrontabili in quanto alla prima rilevazione hanno fornito riscontro il 95% delle scuole, in quella del 25 novembre il 96% e in quella del 2 dicembre il 98%.