Coronavirus. Riapre finalmente il Museo Regionale Interdisciplinare di Messina, dopo le dovute sanificazioni. Tante le novità per difendere e valorizzare la cultura.
Tra qualche giorno, finalmente, anche il nostro Museo riaprirà le porte al pubblico.
La sanificazione
L’apertura del Museo Regionale Interdisciplinare di Messina avverrà non appena sanificato i circuiti di aria condizionata e tutti gli ambienti e le aree esterne; le collezioni ma anche la gestione delle superfici all’aperto.
Un cinema all’aperto
Oltre ad ospitare eventi e manifestazioni espositive temporanee all’interno e all’esterno delle sale, sul piazzale est sarà allestita una arena per proiezioni cinematografiche, insomma, un cinema all’aperto dove dal 1 luglio al 31 agosto, ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica, saranno proiettati film dell’ultima stagione cinematografica, mentre il lunedì saranno proiettati lungometraggi e cortometraggi della cineteca storica di Sicilia. Sempre dal 1 luglio al 31 agosto, tutti i martedì e mercoledì, lo stesso spazio sarà messo a disposizione di chi ne farà richiesta secondo l’avviso pubblico, per supportare e contribuire alla ripresa dei settori della recitazione, della musica, della danza e delle altre attività culturali che sono rimaste duramente colpite dal lockdown.
Far ripartire la cultura
Il Museo di Messina partecipa con i mezzi che ha alla ripresa del settore delle arti e dello spettacolo, gratuitamente e senza oneri per l’Amministrazione pubblica, con l’auspicio che la città trovi nel Museo nuova e maggiore energia, ripartendo dalla cultura, trovando anche un piccolo spazio attrezzato per ristoro,dove sostare a leggere davanti a una granita o a un gelato.