Da oggi le vaccinazioni degli over 50 senza patologie, mentre dal 17 sarà la volta degli over 40 con fragilità
I numeri stanno portando la Sicilia verso la “sospirata” zona gialla da lunedì 17 maggio, sebbene sul fronte vaccini, rispetto alle altre Regioni, si proceda a rilento soprattutto per la diffidenza nei confronti di Astrazeneca, che continua ad essere fanalino di coda nelle somministrazioni.
Over 50 senza patologie
Intanto da oggi in Sicilia iniziano le vaccinazioni per gli over 50 SENZA PATOLOGIE, per i quali è prevista la compilazione di 5 moduli compresa l’espressa dichiarazione di sottoporsi alla dose di Astrazeneca volontariamente. Chi, tra gli over 50, ha patologie o è soggetto fragile, già dalla scorsa settimana si è potuto vaccinare con Pfizer o Moderna.
Dal 17 over 40
Da lunedì 17 maggio inoltre scatta in tutta Italia lo start per la vaccinazione per gli over 40 (con le stesse modalità degli over 50), che potranno effettuare la prenotazione attraverso la piattaforma siciliana. Dapprima sarà la volta di chi ha fragilità, quindi dosi Pfizer e Moderna, poi via libera a chi non ha patologie (con Astrazeneca).
20 nuovi hub
Per cercare di migliorare la campagna vaccinazione in Sicilia stanno per essere inaugurati 20 nuovi hub. A Messina i nuovi centri saranno a Taormina, Brolo e Lipari. Entro il fine settimana le Eolie saranno covid free ed è iniziata anche la vaccinazione per i piccoli comuni montani, per andare incontro alla popolazione residente.
è sbagliato quello che avete scritto, i quarantenni e i cinquantenni possono scegliere quale vaccino fare, anche senza patologie, astrazeneca solo su base volontaria