Covid, tassisti in crisi. L'idea per aiutarli: "Convenzioni a prezzi agevolati"

Covid, tassisti in crisi. L’idea per aiutarli: “Convenzioni a prezzi agevolati”

Francesca Stornante

Covid, tassisti in crisi. L’idea per aiutarli: “Convenzioni a prezzi agevolati”

Tag:

martedì 24 Novembre 2020 - 11:48

La proposta arriva dalla commissione viabilità. Un atto di indirizzo per il sindaco De Luca per supportare il comparto e offrire servizi aggiuntivi ai cittadini

Sostenere i tassisti messinesi. La crisi causata dall’emergenza sanitaria Covid ha colpito anche questa categoria che, senza turisti, si è ritrovata letteralmente ferma. Sono stati loro a chiedere aiuto alle Isitutuzioni messinesi. Hanno trovato ascolto nella commissione consiliare di Palazzo Zanca presieduta da Libero Gioveni. Hanno spiegato le difficoltà economiche di decine di lavoratori impiegati in questo settore.

I consiglieri comunali hanno deciso di non lasciarli soli. Così è nato un documento che arriverà sui tavoli del sindaco De Luca e dei suoi assessori. Un atto di indirizzo per impegnare De Luca, anche nel suo ruolo di sindaco della Città Metropolitana, a valutare la possibilità di stipulare convenzioni con la categoria dei tassisti. L’Obiettivo: migliorare la qualità dei servizi attualmente prestati dall’Amministrazione comunale o da alcune società partecipate e a fornirne possibilmente altri aggiuntivi.

Un aiuto per i tassisti

A scrivere questo atto d’indirizzo la consigliera del Movimento 5Stelle Cristina Cannistrà. «Il servizio taxi –spiega la consigliera- può rappresentare un’importante alternativa al trasporto pubblico per limitare gli assembramenti e ridurre l’uso dei mezzi privati». Si parla di alternativa al trasporto pubblico, anche se di certo non può diventare una “gara” tra servizi, ma un modo per sostenere una categoria in difficoltà. 

Convenzioni per ridurre i costi

Insieme al sindacato Silt (Sindacato Italiano Libero Trasporto) la consigliera aveva proposto in Commissione di stipulare delle specifiche convenzioni con i cittadini messinesi che svolgono il servizio taxi, a prezzi fissi agevolati e su tragitti prestabiliti per alcune categorie di beneficiari. La finalità è quella di offrire servizi aggiuntivi alla popolazione e incentivare l’economia locale in un periodo di estrema difficoltà a causa delle restrizioni imposte per arginare la diffusione del contagio da Covid-19.

Alternativa al trasporto pubblico?

«Il nostro obiettivo – spiega – è quello di promuovere e sostenere l’uso di forme di trasporto pubblico alternativo e sostenibile che mirino a promuovere modalità di spostamento in grado di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dai veicoli privati. Abbiamo appreso delle problematiche riguardanti il servizio taxi del Comune di Messina, sia per i tassisti liberi che esercitano autonomamente la professione, in gravi difficoltà a causa della totale assenza di turisti e avventori, sia dei tassisti associati in cooperativa, costretti a mantenere a proprie spese un oneroso servizio pubblico tramite una centrale operativa operante h 24».

I taxi al tempo del Covid

Varie le motivazioni alla base della richiesta: la riduzione del numero dei passeggeri sui mezzi di trasporto, con la conseguente necessità di incrementare le corse; la paura generata dalla condizione pandemica, che incentiva i cittadini all’uso del mezzo privato, con relativo aumento del traffico cittadino; le conseguenze economiche sul comparto del turismo e delle attività ad esso collegate.

«In questo momento, Il servizio di pubblica utilità offerto dai taxi potrebbe concretamente coadiuvare il servizio di trasporto pubblico di linea, fornendo una importante alternativa a tutti quei soggetti che non possono muoversi con i mezzi propri e limitando così assembramenti e contatti interpersonali. La proposta – conclude – è quella di attivare delle convenzioni tra pubblico e privato che consentano di incrementare l’utenza e dare la possibilità di un trasporto alternativo a quello privato».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007