Crisi idrica a Messina, da oggi le segnalazioni ad Amam

Crisi idrica a Messina, da oggi le segnalazioni ad Amam

Redazione

Crisi idrica a Messina, da oggi le segnalazioni ad Amam

Tag:

lunedì 23 Settembre 2024 - 06:31

In funzione un servizio h24, mentre il Coc ha terminato la sua attività

MESSINA – Problema acqua a Messina: ieri il Centro operativo comunale ha terminato le sue attività. Da oggi le segnalazioni sulla crisi idrica vanno fatte direttamente all’Amam. Gli interventi necessari saranno gestiti direttamente dall’Azienda meridionale acque Messina, che garantirà assistenza h24 ai numeri 800085584 e 0903687711.

Ha messo in evidenza nei giorni scorsi il sindaco Federico Basile: “Il piano temporaneo di distribuzione controllata della risorsa idrica attivato il 5 agosto scorso per le zone urbane denominate A e B, ha consentito di assicurare, a giorni alterni, maggiore pressione e più ore di erogazione nelle zone cittadine in cui si registravano i maggiori disagi. Il tutto con la conseguente riduzione delle chiamate per carenza di erogazione indirizzate al Coc. Il piano ha dunque permesso una migliore gestione dell’assistenza tramite autobotti da parte del Centro operativo comunale. Oggi la situazione è migliorata consentendoci di sospendere l’alternanza. Il numero di chiamate al Coc è sensibilmente diminuito e ci troviamo di fronte ad una situazione che si sta normalizzando”.

“Inaccettabili i tempi della Regione, non è possibile agire in deroga”

E ancora: “Come amministrazione comunale abbiamo fatto tutto quello che era in nostro potere fare. Non ci siamo risparmiati né in termini di risorse umane né economiche. Grazie a un piano di interventi mirato, siamo riusciti a potenziare l’apporto idrico alla città con un incremento di circa 80 litri al secondo. Voglio però ricordare che abbiamo gestito, e continuiamo a farlo, una situazione di emergenza generalizzata in Sicilia, facendo riferimento a norme e tempi ordinari, che hanno ostacolato e continuano ad ostacolare la nostra azione. Da un lato la Regione ordina ai Comuni di cercare e realizzare pozzi, dall’altro però non consente di agire in deroga. È il caso dei pozzi di Briga che mi sono assunto la responsabilità di immettere in rete sulla base degli esami che ne attestano la potabilità e per la cui certificazione definitiva attendiamo il ‘bollino’ da parte dell’Asp. Considerata l’emergenza in corso e gli strumenti a disposizione del presidente della Regione Schifani, quale commissario per l’emergenza, queste tempistiche risultano inaccettabili”.

Articoli correlati

14 commenti

  1. Ma non era finita la crisi idrica ? 😂😂😂

    6
    7
  2. Ridicoli. Zona fontana Arena appena un filo d’acqua dalle 6:30 alle 7:30, poi nulla. Chiama5i entrambi i numeri Amam, la voce registrata rimanda al vecchio numero del Coc, messo in attesa per oltre 30 minuti , arrivato il mio turno per una strana coincidenza segnale di occupato e cade la linea. Richiamato, da oltre 15 minuti sono sempre”il chiamante numero 3 in attesa di parlare con l’ operatore”
    Era tutto scritto, ennesima dimostrazione dell’incapacità di Amam.

    7
    8
  3. Non hanno risolto nulla. In via Cuba siamo sempre allo stesso punto. Poca acqua, poca pressione, serbatoi vuoti, alle 8.30 oggi 23 settembre non c’è acqua corrente.
    Vedete un po voi….se questa è una situazione risolta.

    7
    8
  4. NON RISPONDONO , AL TERZO TENTATIVO DOPO 1 ORA E 30 DI ATTESA , ARRIVATO IL MIO TURNO CADE SEMPRE LA LINEA.
    SE LA CRISI È SUPERATA PERCHÉ SI VIENE MESSI IN ATTESA E NON SI RIESCE A PARLARE CON NESSUNO????
    ALMENO AL COC GLI OPERATORI RISPONDEVANO!!!!!!!!!!

    8
    9
  5. Quarto tentativo e continua a cadere la linea appena arrivato il mio turno, non può essere un caso. Direttore la prego caldamente di far luce su questa situazione, siamo abbandonati a noi stessi. SITUAZIONE ASSURDA!!!!!!!!!!!!

    7
    8
  6. Via Cuba n.3. L’acqua viene erogata solo qualche ora al giorno con pressione spesso non sufficiente al riempimento dei serbatoi. Quotidianamente bisogna decidere se farsi una doccia o mettere un po’ del preziosissimo liquido da parte e che dovrà bastare per la le successive 22 ore. Dopo mesi di sofferenza i disagi quotidiani mettono a dura prova la vita ordinaria delle famiglie ed in particolare di quelle con anziani e bambini. Il problema principale è l’impossibilità di programmare le attività domestiche. Gli orari, la pressione ed i giorni di erogazione sono a totale discrezione di AMAM che li cambia continuamente e peraltro risulta non raggiungibile al telefono, in qualsiasi forma (fate una prova al 0903687711, al 800 08 55 84 o al 0903687707). Ma davvero l’unica speranza è fare un esposto in procura?

    E’ un grosso disagio che, credo, coinvolga ancora centinaia di famiglie messinesi e che sembra si voglia far finta non esista più. Un po’ come mettere la sabbia sotto il tappeto. E stamattina, mentre leggo un articolo sulla prima passeggiata di turisti nello spazio ed un altro sulle incredibili opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, guardo la bottiglia mezza piena che servirà a lavare mia figlia. Come nel medioevo.

    8
    9
  7. Buona notte, ora siamo a posto ( o quasi) speriamo che sia per ridere, che risponde da oggi l’Amam.

    8
    9
  8. “Oggi la situazione è migliorata consentendoci di sospendere l’alternanza. Il numero di chiamate al Coc è sensibilmente diminuito e ci troviamo di fronte ad una situazione che si sta normalizzando”.

    ……cosa aggiungere….

    7
    8
  9. Voi del pollice verso …
    …non avere il problema non dovrebbe togliere il senso di obiettività, solidarietà e comprensione.
    A meno che non siate soldatini a cui hanno tolto la coscienza.
    Poco importa… “poco importanti”…

    5
    6
  10. Messina tuttappostooo. A casa ve ne dovete andare!!!!!!

    5
    6
  11. Situazione migliorata e quasi normalizzata.Parole fuori da ogni logica! Prima della famigerata alternanza A B in via Saccano ricevevano acqua tutti i giorni almeno 4 ore e con buona pressione.adesso dobbiamo essere felici se ne abbiamo per 1h e mezza max 2 con pressioni relativamente scarsa.Grazie sindaco e grazie Amam soprattutto grazie a coloro che hanno votato questa amministrazione.alle prossime elezioni mi impegnerò al massimo per sostenere qualunque avversario di Basile.spero che i messinesi che soffrono di questa situazione siano solidali per impedire una rielezione.

    5
    6
  12. Non raggiungibile vil numero verde,siamo alla frutta.ore 8 ,non c’è più acqua a San matteo

    2
    3
  13. Ore 17: 20 ancora in attesa di autobotte, al numero verde, chiamato per avere informazioni non certo perché abbia tempo da perdere, fanno partire la chiamata e dopo 3 secondi riattaccono. Cercano di prenderci per sfinimento, mi sa che l’ unica soluzione sia un esposto alla magistratura.

    0
    1
  14. Emergenza finita? ma di cosa parlano di fuffa? Ma siamo su scherzi a parte? Zona centro un filo d’acqua per un ora e mezza fino a sabato giornata da dimenticare locali in centro zeppi di gente e l’autobotte in mezzo alle persone sedute a cena, autobotti chiamate con urgenza alle 20,00 giunte sul posto all’una di notte poi come per magia domenica mattina 4 ore di acqua con pressione sostanziosa e stamattina di nuovo un filo d’acqua sempre per un ora circa. Ma spiegatemi come funziona questa crisi idrica evidentemente funziona a giorni alterni ma insomma l’acqua c’è o non c’è ci piacerebbe saperlo.

    2
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007