Da molto tempo il vulcano non eruttava così intensamente: immagini davvero spettacolari da seguire in diretta.Intanto, l’Unità di crisi dell’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa ha deciso di limitare il traffico aereo fino alle ore 14 di oggi, quando tornerà a riunirsi
L’attivita’ stromboliana dell’Etna, la prima del 2012, ha dato vita ad una colonna di cenere alta piu’ di 5.000 metri che, in assenza di vento, si apre ad ombrello in direzione Sud Ovest. I voli nell’aeroporto di Catania sono finora regolari ma e’ in corso una riunione dell’Unita’ di crisi per decidere sull’operativita’ dello scalo. La lava emessa dal vulcano si dirige verso la desertica Valle del Bove, lontano dai centri abitati. L’attivita’ stromboliana dell’Etna è iniziata in nottata. L’Istituto di Geofisica e Vulcanologia di Catania, che tiene sotto controllo l’Etna, non ha registrato scosse sismiche ma solamente un aumento del tremore.
Ripercussioni inevitabili sul traffico aereo. In seguito alla ripresa dell’attività stromboliana dell’Etna, comunicata da un bollettino dell’Ingv, l’Unità di crisi dell’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa, riunitasi stamani , ha deciso dilimitare il traffico aereo fino alle ore 14 di oggi. “Le limitazioni – si legge in un comunicato – non comporteranno significative variazioni all’operativo voli in considerazione del ridotto numero di movimenti aerei programmati quotidianamente per il periodo interessato.Cessata l’attività eruttiva del vulcano, resta la criticità della nube di cenerei cui movimenti in atmosfera, legati all’orientamento dei venti, sonocostantemente monitorati.
L’Unitàdi Crisi tornerà a riunirsi alle ore 14”.
Informazionisu arrivi e partenze in tempo reale sul sito www.aeroporto.catania.it(consultabile anche su dispositivi Iphone, Ipad e Android).
PER SEGUIRE L’ATTIVITA’ ERUTTIVA IN DIRETTA:
- Le WebCam in diretta
- Etna: reportage fotografico mozzafiato dell’eruzione di stamattina
- Etna: fantastiche foto dell’eruzione vista da Capo Taormina
- Il foto-racconto dell’eruzione dell’Etna vista da Reggio di notte, all’alba e stamattina
- Straordinaria alba sullo Stretto con l’Etna in eruzione: le foto
- Foto mozzafiato dell’Etna in eruzione vista da Paternò
- Eruzione dell’Etna: altre foto straordinarie da Giardini Naxos e dall’autostrada Messina-Catania
- Etna in eruzione: una foto da Riposto (Ct)
- Etna: altre foto dell’eruzione di stamattina scattate dal Catanese