L'Adsp: "Previsti approdi fino agli ultimi giorni dell'anno, grazie al meraviglioso clima dello Stretto"
MESSINA – Quasi ottomila persone, fra passeggeri e membri degli equipaggi, sono arrivate oggi a Messina a bordo di tre navi crociera: la Norwegian Breakaway, la Viking Sky e la Star Legend. Un bel colpo d’occhio per la città, soprattutto nelle immagini dall’alto diffuse attraverso i social dall’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto. Che ha fornito altri dati significativi: soltanto oggi sono stati 68 bus partiti dallo scalo portuale messinese per le destinazioni turistiche di tutto il territorio; 130 le navi già attraccate quest’anno con una previsione totale di 210 su tutto il 2023. “Ad ottobre – evidenzia l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto – saranno 36 gli scali, in una stagione di eccezionale vitalità che farà registrare nel nostro porto un record di presenze con approdi fino agli ultimi giorni dell’anno, grazie anche al meraviglioso clima dell’area dello Stretto”.
Bellissima occasione per la città. Peccato che una volta sbarcati chi resta in città siano pochi anche se non così pochi in verità. Ma cosa offriamo loro? A granita, l’arancino e poi…… bisogna ripensare ad un nuovo modello di città. Troppi negozi chiusi. Giovani che scappano e non solo giovani. Chi resta? Dove sono gli imprenditori….. bravi solo a parlare di cordoli. Mah….. certo le migliaia di impiegati dell’università, del policlinico, e di qualche ente pubblico ci salvano….. poi il nulla. Non produciamo nulla. Solo lamentele e autoreferenzialità.
Il messinese, distaccato e senza amore per la città, in genere piagnucolone, lamentoso, senza fantasia e capacità di sfruttare le occasioni di lavoro, negativo. Il vero problema di Messina? Molti cittadini inadeguati a vivere in questa città. Il napoletano, innamorato della sua città, la esalta ed è creativo, positivo, sfrutta con la sua grande fantasia quello che gli offre la città. La ricchezza di Napoli: i cittadini che la amano, scrivono poesie e canzoni, creano occasioni e lavoro dal nulla. Messina ha cento volte meno problemi di Napoli, ma mille volte cittadini meno capaci. Anzi spesso i cittadini di Messina sono distruttivi, criticoni senza senso verso l loro città.