L'assessore Amadeo presenterà sabato la Giornata Mondiale dell'Infanzia

L’assessore Amadeo presenterà sabato la Giornata Mondiale dell’Infanzia

L’assessore Amadeo presenterà sabato la Giornata Mondiale dell’Infanzia

giovedì 15 Novembre 2007 - 12:39

L’Assessorato Provinciale alla Solidarietà Sociale, in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, presenta l’iniziativa “IL DIRITTO DI CRESCERE per Celebrare a Messina la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia- promossa dall’Osservatorio Cittadino sull’Infanzia e l’Adolescenza-.

“La Giornata Mondiale dell’Infanzia – dichiara l’Assessore Provinciale alla Solidarietà Sociale, Pio Amadeo – è coincidente con la data di sottoscrizione della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia, approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 a New York ed entrata i vigore il 2 settembre del 1990-.

“Una data storica – continua l’Assessore Amadeo – per sancire i diritti dei minori attraverso un documento che, ad oggi, costituisce la Magna Carta, per completezza ed importanza, in materia di promozione e tutela dei diritti dell’infanzia-.

“L’Osservatorio cittadino per l’Infanzia e l’Adolescenza, – precisa l’Assessore Provinciale Amadeo – è costituito da 12 realtà associative che in città si occupano di minori, da Meter & Miles alla Comunità Faro, dalla Consulta Rotari, a Telefono Amico, dal CIF alla Terza Circoscrizione, dalla LELAT al Centro aiuto alla Vita Quarenghi, dall’Assoraider ad Accagaia onlus, dalla Coop. Insieme nel 2000, al Consigliere di Parità, una realtà importante di impegno sociale per la difesa dei più piccoli -.

“L’Assessorato Provinciale alla Solidarietà Sociale – spiega l’Assessore Amadeo – si è fortemente impegnato per l’affermazione dei diritti dei bambini e degli adolescenti nell’intera provincia, promuovendo la sottoscrizione, da parte dei 108 Sindaci, di una Carta dei Diritti dell’infanzia, in cui è stato riconosciuta la centralità del diritto ad una famiglia, essenziale per una crescita serena.-

“L’assenza di cure, la fame, le violenze, l’analfabetismo, – sostiene l’Assessore Amadeo – sono solo alcune delle tragedie che ogni anno investono milioni di bambini, vittime inconsapevoli delle brutture di una società delle disuguaglianze-.

“La Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia – sottolinea l’Assessore Provinciale Pio Amadeo – è uno strumento vincolante per tutti gli Stati che la ratificano ed offre un quadro normativo certo cui si collocano gli sforzi compiuti in cinquant’anni a difesa dei diritti dei bambini-.

“Da queste premesse – conclude l’Assessore, Pio Amadeo – la celebrazione della 18° giornata mondiale dell’infanzia con la presentazione dell’iniziativa IL DIRITTO DI CRESCERE, nell’ambito della Conferenza Stampa che si terrà sabato 17 novembre 2007, ore 10 presso l’Aula Consiliare della Provincia Regionale di Messina, alla presenza di Saro Visicaro e del prof. Nino Genovese-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007