Il piano antirapina dei carabinieri permette di sventare un colpo alla tabaccheria Buemi, nella centralissima Piazza Sant’Antonio. Attimi concitati e molta paura per le persone che in quel momento si trovavano all’interno dell’esercizio commerciale, due delle quali rimaste lievemente ferite. Uno dei malviventi, Felice Vito Foti, 29 anni, è stato arrestato. I carabinieri sono sulle tracce del complice. Il tentativo di rapina è scattato all’orario di chiusura della tabaccheria, ieri sera. Due uomini col colto coperto dal passamontagna ed armati sono entrati nell’esercizio commerciale e, minacciando il personale, si sono fatti consegnare le 1500 euro dell’incasso. La tensione si è fatta però subito alta all’interno della tabaccheria. Uno dei rapinatori era alterato, visibilmente ubriaco, il suo fare concitato ha spaventato i due clienti, tenuti sotto la minaccia dell’arma dell’altro complice.
Un tentativo di reazione ha quindi scatenato una furiosa colluttazione tra i malviventi e le persone all’interno, mentre scattava l’allarme antirapina collegato con la centrale operativa dei Carabinieri. La gazzella è arrivata proprio mentre uno dei due malviventi tentava la fuga a piedi. L’altro, invece, era ancora all’interno del locale e teneva sotto tiro un cliente. I militari sono però riusciti a bloccarlo e disarmarlo, accorgendosi che si trattava di una pistola giocattolo, priva del tappo rosso. Felice Vito Foti è stato così trasferito nel carcere di Gazzi, su disposizione del pm di Barcellona, Domenico Musto.
I due testimoni sono stati soccorsi e medicati, mentre i carabinieri hanno avviato i rilievi scientifici all’interno del locale e le altre attività investigative, necessarie ad individuare l’altro complice. L’azione è stata diretta dal capitano Domenico Menna, comandante della compagnia di Barcellona.
Proprio la scorsa settimana, il Prefetto di Messina Francesco Alecci, nell’ambito di una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e Sicurezza Pubblica, aveva incontrato il il vertice del sindacato Provinciale Tabaccai, che aveva chiesto maggiori controlli e servizi di prevenzione efficaci.