“La cultura del lavoro per progetti- è il titolo del corso di formazione per volontari promosso dal Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, in programma da venerdì 16 novembre fino al prossimo 7 dicembre. In tutto 4 edizioni e 26 ore di formazione per ogni corso, contestualmente, a Messina, Capo d’Orlando e Milazzo, e successivamente a Gaggi, nell’ambito dei 16 momenti formativi organizzati dal Cesv nell’intero territorio provinciale e in calendario fino al marzo 2008. In particolare, “La cultura del lavoro per progetti- rappresenta “un’occasione per offrire strumenti innovativi di progettazione alle organizzazioni di volontariato-, sottolinea Antonino Mantineo, presidente del Centro Servizi e docente universitario. “L’occasione è importante anche perché, nei prossimi mesi, le organizzazioni saranno chiamate a mettersi in gioco nei bandi di progettazione sociale che saranno indetti a livello regionale. Si tratta di una concreta possibilità di risposta ai bisogni dei territori e della comunità-.
“Questo percorso formativo intende offrire la possibilità di acquisire una “cultura- del lavoro per progetti, intesa come processo di ricerca pratica che coinvolga una pluralità di soggetti per la produzione di un cambiamento in un contesto ritenuto problematico, incerto, o comunque contrassegnato da incognite e fattori di resistenza. La possibilità di sviluppare progettazione richiede infatti conoscenze, competenze, abilità, organizzazione e capacità di analisi, oltre che una consapevolezza e una preparazione che non possono essere improvvisate-, afferma Maria Lucia Serio, referente Cesv per la Formazione.
Per informazioni, Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, via G. La Farina n. 7, 98122, telefono 090/6409598, fax 090/6011825, e-mail info@cesvmessina.it, sito Internet www.cesvmessina.it.