Le delibere approvate lo scorso maggio. Confermati i direttori artistici Marchetti (prosa) e Genitori (musica). Ancora a Dario Tomasello le attività di spettacolo “collaterali” e la cura dei rapporti con Università e scuole. Compensi e competenze
Nello scorso mese di maggio il Cda dell’Ente Autonomo Regionale “Teatro di Messina” ha rinnovato l’incarico a sei professionisti, per lo svolgimento delle attività e il perseguimento delle finalità previste dalla legge o stabilite dallo stesso Consiglio d’Amministrazione. Confermati Maurizio Marchetti, Direttore artistico della sezione Prosa e Lorenzo Genitori, Direttore artistico delle sezione Musica, il cui compenso lordo stabilito è di 40mila euro oltre Iva (annuo). Ad entrambi è stato riconosciuto l’ottimo lavoro svolto nella stagione trascorsa, nonostante il momento difficile dal punto di vista economico e gestionale per l’Ente. Marchetti è riuscito a definire un cartellone interessante e per tutti i gusti, coinvolgendo gli abbonati con la partecipazione di ospiti di livello come Luigi De Filippo, Glauco Mauri e Leo Gullotta. Creatività e professionalità per il maestro Genitori, che con pochi mezzi a disposizione ha saputo anche valorizzare le risorse locali come l’orchestra del Vittorio Emanuele, dando un’immagine positiva all’esterno e “concedendosi” alcune chicche, dal concerto di Lucio Dalla al balletto Coppelia, alle opere “El sombrero de tres picos” e “L’heure espagnole”.
Nel corso delle ultime stagioni teatrali è stata ravvisata l’esigenza di allargare il proprio target di riferimento, coinvolgendo fasce d’età diverse attraverso eventi ed attività in aggiunta a quelle della programmazione in cartellone. Per il raggiungimento di questo obiettivo, il Cda si è affidato e continuerà ad affidarsi a Dario Tomasello, docente del DAMS di Messina e figlio del Rettore dell’Università degli Studi di Messina. A lui il compito di organizzare attività di spettacolo e rafforzare la rete di collegamenti con l’Ateneo peloritano e le scuole. Tra le iniziative ideate il progetto “Genius Loci”, grazie al quale è stato dato spazio alle compagnie messinesi e ai giovani che hanno potuto prendere parte ad un vero e proprio laboratorio teatrale. Per lui compenso lordo fissato in 15mila euro annui oltre Iva.
Rinnovati anche i contratti di Francesca Cannavò, Direttore degli allestimenti scenici, di Tina Berenato, Responsabile della Grafica e di Vincenzo Bonaventura, Consulente per la gestione della campagna di comunicazione, redazione dei libretti di sala e cura delle relazioni esterne per la promozione di tutti gli spettacoli ed attività collaterali.
Emanuele Rigano
