Domani l'assessore regionale Interlandi deiscuterà delle problematiche legate alla situazione del sito naturalistico
Sos per l’Isolabella, l’affascinante isolotto al centro della baia di Taormina, un tempo di proprietà di una famiglia facoltosa ed oggi Riserva naturale della Regione Sicilia. Nel suo territorio si trovano esemplari di fauna e flora unico al mondo e purtroppo anche rifiuti di ogni genere. Per questo motivo si cerca di correre ai ripari per evitare che si consumi un altro scempio.
Oggi, alle 10.30 nella villa di Isolabella, si terrà la conferenza di servizi convocata dall’assessore regionale al Territorio, Rossana Interlandi, nel corso della quale verranno discusse le problematiche legate alla situazione del sito naturalistico. Alla conferenza stampa, tra gli altri, parteciperanno il presidente della Provincia regionale di Messina, Salvatore Leonardi ed il sindaco di Taormina, Carmelantonio D’Agostino.
-Lo stato di degrado attribuibile in massima parte all’inciviltà di quanti, visitando il sito, ritengono di poterlo impunemente utilizzare come un immondezzaio, non è tollerabile – ha detto Rossana Interlandi – Come Regione ci siamo già attivati con la Provincia per programmare una serie d’interventi di pulizia straordinaria e per incrementare il servizio di vigilanza. Mi recherò personalmente sull’isola per constatare personalmente lo stato dei luoghi. Posso comunque dire che la situazione dell’Isolabella è costantemente tenuta sotto osservazione dalla Regione ed è in via di definizione il percorso normativo per garantire la tutela dell’importante sito naturalistico-.