La giornata nazionale si celebra con la prevenzione
Domani è la giornata nazionale per la lotta alla sordità. Gli ospedali cittadini offrono un esame completamente gratuito dell’udito. Per tutti coloro che intendono sottoporsi a un semplice controllo di prevenzione, gli ambulatori audiometrici sono aperti.
Le strutture sanitarie che appartengono all’AIRS ovvero l’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità aderiscono all’iniziativa.
Il Policlinico universitario mette a disposizione 4 tecnici dell’udito nel Padiglione B, piano terra. Domani dalle 9 alle 13, gli utenti possono recarsi nel reparto diretto dal Professore Francesco Galletti e ricevere consulenza ed assistenza medica. La clinica del Professore Galletti è, da molti anni, il centro di riferimento regionale per gli impianti cocleari ovvero i cosiddetti “orecchi bionici-. Grazie a queste protesi, diversi utenti provenienti da ogni parte d’Italia hanno riacquistato l’udito con un’adeguata terapia riabilitativa.
Anche all’Azienda Ospedaliera Papardo, nel reparto di Otorinolaringoiatria diretto dal Dott. Saverio Fazio, è possibile realizzare un esame audiometrico. Gli interessati potranno richiedere il controllo uditivo negli ambulatori, domani dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 14 alle 18.30.