Per chi crede, per chi ha fede, queste sono rappresentazioni religiose che qualcuno dall’alto ci invia. Per altri una bufala
Nella cittadina di Giampilieri, nella casa della Sig.ra Pina Micali che abita nella Via Nazionale qualcosa di sovrannaturale accadde da quel 21 ottobre 1989. In quella casa per tre mesi l’evento si è ripetuto e non si poteva rimanere indifferenti dinanzi all’immagine del Volto Santo di Gesù che lacrimava sangue, alla statua della Madonna che sudava, ad altre statue e ad un quadretto di Padre Pio che continuarono a lacrimare per diverse volte ancora. Per diversi mesi l’evento si ripetè e già alla prima alluvione nel villaggio di Giampilieri, avvenuta il 23 ottobre del 2007, a tredici anni e due giorni di distanza già si parlava di segnale, di qualcosa di sovrannaturale. Tanti i cultori ed i fedeli che per mesi in quella casa hanno assistito alla lacrimazione miracolosa, ma ad essa, e per volere della famiglia Micali, poca pubblicità è stata fatta perché un dono del genere sono in pochi a riceverlo e non era giusto per la signora Pina diffondere notizie del dono che nella sua casa era avvenuto.
In silenzio, e con devozione modesti sono stati i pellegrini che hanno fatto visita alla famiglia, ed in tanti tra questi hanno assistito all’evento miracoloso. Le lacrime sono state subito analizzate e le analisi, svolte diverse volte tra il 1993 ed il 2001 hanno dato lo stesso risultato; quello è sangue umano ed il sudore è salino.
La situazione ha assunto un aspetto ancora più clamoroso il 27 marzo del 1990, quando, in prossimità della Pasqua, le lacrime degli occhi del Santo Volto diventarono di sangue, ed uscirono dalle spine del Sacro Capo, dal suo naso e dalla bocca. Non solo, ma croci sanguigne di varie forme e dimensioni cominciano ad apparire dappertutto in quella stanza, ed anche una scritta di sangue apparsa miracolosamente su un indumento di cotone a fiocchi recitava in momenti successivi: “la fine è vicina”, e poi, -pregate”. Gli ultimi eventi miracolosi si ripeterono negli ultimi tre mesi del 2001 quando a novembre la statua della Madonna di Fatima che si trovava in quella casa suda e piange sangue e, sempre a novembre, il volto sacro di Gesù pianse lacrime saline e perdette sangue dal capo. La casa della famiglia Micali non si trova nel luogo colpito dalla tragedia ma molto vicino ad esso, nel paese inferiore, a Giampilieri Marina. A pensare che il primo miracoloso evento si verificò ad ottobre, a 13 anni dalla prima apparizione il primo evento franoso e, sempre ad ottobre, quest’anno, sappiamo tutti cos’è successo, pensare che forse qualcosa, o qualcuno, ha voluto mandare un segnale che non siamo riusciti a cogliere non è certo da considerare, per chi ha fede, come una semplice coincidenza.
