Riceviamo e pubblichiamo la nota della società che si è aggiudicata l'appalto presso il Comune di Messina
In merito all’articolo da noi pubblicato ieri sull’aggiudicazione del servizio di mensa scolastica (vedi articolo correlato), dalla società “La Cascina Global Service” riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato:
«Desta sincero stupore che la notizia dell’aggiudicazione in capo a La Cascina Global Service, società controllata da La Cascina cooperativa abbia generato nel quotidiano on line “Tempo Stretto” preoccupazione e scalpore.
Ed infatti tra le numerose e qualificanti referenze che la società può annoverare, è singolare poter rammentare che attraverso la propria controllata sino all’anno 2006, Zilch s.r.l., la Cascina cooperativa ha avuto l’opportunità di avviare e gestire la refezione scolastica in favore dell’amministrazione comunale di Messina.
Ma non solo in Sicilia le società del Gruppo hanno potuto operare dimostrando le proprie capacità.
La Cascina nasce oltre 30 anni fa, e precisamente nel 1978 quando alcuni studenti universitari romani e fuorisede decisero di aprire una mensa per i propri colleghi. L’iniziativa, quasi casuale, nata spontaneamente grazie anche al contributo di 70 mila lire dell’allora Cardinale Luciani, incontrò subito la simpatia di molti che decisero di contribuire al suo sviluppo.
Oggi impiega circa 6.500 lavoratori tra soci e dipendenti, di cui il 10% di età inferiore ai 30 anni. La forza lavoro è decisamente connotata al femminile con una presenza che supera il 70% degli addetti unitamente ad una tangibile sensibilità al problema dell’integrazione dei lavoratori stranieri impiegati per circa il 6% del totale.
Il Gruppo La Cascina rappresenta una delle più importanti realtà imprenditoriali cooperative nel panorama nazionale in grado di offrire un prodotto/servizio particolarmente variegato e completo.
La Cascina ha mantenuto intatta una propria peculiarità ovvero un particolare radicamento nel centro e sud d’Italia con una costante attenzione alle fasce più deboli del mercato del lavoro.
Nel mercato italiano La Cascina, con circa 200 Milioni di fatturato consolidato, è leader nel Settore della Ristorazione Collettiva nel segmento Istruzione, ove opera principalmente con i marchi Vivenda e La Cascina Global Service, ed è tra i primi operatori anche in quello della Ristorazione Sanitaria, con una crescente presenza nel settore della Ristorazione Aziendale e del Banqueting.
Quanto agli esiti del “maxi processo”, come definito delle stesse fonti d’informazione, si rendono necessarie alcune precisazioni che è auspicio di chi scrive possano rasserenare gli animi e dare una visione più completa e veritiera delle circostanze che sono state parzialmente riportate dalla stampa.
La Cascina contrariamente a quanto affermato, ha preso atto con sincera soddisfazione della recente conclusione del primo grado del processo in essere presso il tribunale di Bari.
Il processo infatti si è concluso con numerose assoluzioni con formula piena disposte in I° grado per i reati più gravi contestati, ed in particolare da tutti i reati riguardanti la somministrazione di sostanze alimentari nocive e frodi in pubbliche forniture.
Il dispositivo di sentenza stabilisce la perfetta salubrità degli alimenti somministrati nelle scuole e negli ospedali pugliesi confermando altresì il puntuale ed integrale pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali in favore dei lavoratori.
Tali assoluzioni, disposte nei confronti di numerosi dirigenti, dipendenti e lavoratori della Cooperativa, confermano la sostanziale correttezza dell’operato de La Cascina nei confronti dei propri clienti, utenti, soci e collaboratori.
In merito alle residuali affermazioni di responsabilità, i cui contenuti saranno noti all’atto del deposito delle motivazioni della sentenza, la cooperativa la Cascina ha rinnovato la piena fiducia nell’operato dei propri dirigenti e dipendenti, confidando di poter dimostrare la piena regolarità del proprio operato nei successivi gradi di giudizio.
La professionalità e l’affidabilità de La Cascina, dei propri lavoratori, quadri e dirigenti è attestata quotidianamente dai clienti di assoluto rilievo nazionale che confermano la propria scelta fruendo dei servizi offerenti dalla società del gruppo».
