Il 14 novembre 2007 alle ore 15,30 presso la sede della Facoltà di Ingegneria di Messina, verrà presentato dal prof. ing. Eugenio Guglielmino il progetto -Mille e una vela per l’Università-.
Il progetto, originariamente lanciato dall’Università degli Studi -Roma Tre-, è un’iniziativa a carattere didattico e sportivo per progettare, realizzare ed utilizzare una imbarcazione da regata in ambito universitario.
Il progetto si presenta come una sfida tra gli Atenei del Mediterraneo per realizzare barche e selezionare equipaggi da confrontare in una regata di fine anno accademico.
Alla prima manifestazione, che si è svolta a Porto Santo Stefano (GR) dal 21 al 23 settembre u.s., hanno partecipato le Università di Firenze, Bologna, Milano, Venezia e Roma Tre, mentre il ns. Ateneo era presente come osservatore.
L’iniziativa potrà vedere coinvolte diverse risorse scientifiche dell’Ateneo indipendentemente dall’estrazione culturale, oltre al CUS, alla Lega Navale Italiana, ai circoli della vela ed ai privati interessati a co-sponsorizzare l’iniziativa.