Morte di Maria Luisa Cortese. In sei davanti al Giudice per l'udienza preliminare

Morte di Maria Luisa Cortese. In sei davanti al Giudice per l’udienza preliminare

Morte di Maria Luisa Cortese. In sei davanti al Giudice per l’udienza preliminare

martedì 30 Ottobre 2007 - 14:20

E’ stata fissata al prossimo 21 gennaio, davanti al Gup Mariangela Nastasi, l’udienza preliminare per i 6 sanitari indagati per la morte di Maria Luisa Cortese, avvenuta il 27 luglio dello scorso anno al Policlinico, nel corso del parto cesareo da cui è nata Luisa Antonella.

Il Sostituto procuratore Vito Di Giorgio (nella foto) ha chiesto il rinvio a giudizio per il primario di Ginecologia, Narciso Carlostella, indagato per omicidio colposo e falso in cartella clinica; delle anestesiste Rossana Panasiti e Caterina Crisafi; di Antonino Ardizzone, ginecologo di fiducia della giovane partoriente, indagati per omicidio colposo. Favoreggiamento è invece l’accusa che il pm Di Giorgio contesta a Tommaso Mandolfino ed Epifanio Mondello, che avrebbero consentito l’alterazione dei dati delle apparecchiature attraverso le quali si registrano le operazioni legate all’anestesia. A causare la morte di Maria Luisa Cortese, hanno stabilito i consulenti medici della procura, è stata un’allergia agli antibiotici. Un’allergia che, hanno sostenuto i familiari della donna nell’esposto denuncia, era stata comunicata per tempo ai sanitari.

L’indagine, affidata agli agenti del Commissariato Messina sud, ha svelato che qualcuno, che non è stato possibile identificare, ha strappato la pagina del registro della Farmacia dove avrebbe dovuto essere stata annotata la terapia e le indicazioni sull’allergia della partoriente, per la quale, in caso di intervento chirurgico, sarebbe occorsa un terapia a base di cortisonici ed antistaminici.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007