Come ogni anno, in occasione della giornata mondiale della menopausa, promossa dalla “International Society of Menopause “ con l’adesione della SIGITE ( Società Italiana Ginecologia Terza Età ), Il Consultorio Familiare “ Via del Vespro “ Asl 5 Messina ha organizzato una settimana di incontri non–stop sulla prevenzione dell’Osteoporosi in menopausa.
E’ Stata data la possibilità, a tutte le donne dai 50 anni in su di usufruire gratuitamente di un esame strumentale, tramite apparecchio ad ultrasuoni, per la valutazione di un’eventuale stato di osteopenia o di osteoporosi.
L’iniziativa che ha coinvolto più di duecento donne, ha avuto luogo presso la stessa sede del Consultorio Familiare.
La Dr.ssa L. Barbaro, dirigente ginecologa del Consultorio Familiare, responsabile dell’U.O. dei Consultori dell’Area Metropolitana e Ionica, socia della SIGITE, ha ottenuto l’adesione e la partecipazione alla giornata di altri specialisti Universitari ed Ospedalieri di Messina, con cui il Consultorio Collabora per il completamento dell’iter diagnostico-terapeutico delle utenti in Menopausa. Tra questi Il Prof. S. Racchiusa, Radiologo dell’Università di Messina, che ha effettuato le visite al seno, la Dr.ssa N. Morabito, della Clinica Medica dell’Università di Messina, che ha offerto le consulenze diagnostico-terapeutiche per l’osteoporosi, il Dr. S. Morabito che ha fornito le consulenze dietologiche.
Inoltre sono state effettuate visite ginecologiche, pap-test e colposcopie, sono state fornite consulenze ed informazioni relative allo stile di vita (corretta alimentazione ed attività fisica come l’apprendimento di tecniche rilassanti , la psicoprofilassi al climaterio (PPC) , lo joga e la danza orientale). Per queste proposte “non specificatamente sanitarie- ci si è avvalsi dell’esperienza professionale della Dr.ssa M. Luciano per quanto riguarda lo Joga e della Dr.ssa E. Caponetti (Aiscia) per la danza orientale, attività che le donne hanno avuto il piacere di sperimentare per migliorare la loro qualità di vita e il benessere psicofisico. Sono inoltre state offerte altre consulenze riguardanti, informazioni chiare e corrette sull’auto-esame del seno, sull’igiene intima, sulla sessualità in menopausa, sulle disfunzioni del pavimento pelvico e sulla prevenzione del cervico-carcinoma,( progetto di screening avviato fin dal 2004 nella nostra ASL n° 5 di Messina).
La condivisione della giornata è stata molto coinvolgente sia per gli operatori sanitari che per le utenti dei vari consultori di tutta la Città. La distribuzione alle donne di omaggi, dépliant e carpette con informazioni sullo stile di vita, sui controlli annuali, sulle problematiche della menopausa ha concluso “l’offerta attiva-, obiettivo di un progetto satellite sulla menopausa da parte degli operatori socio sanitari del Consultorio Familiare di “Via del Vespro- ASL 5 Messina.