Pumex. Convocato a Roma tavolo di concertazione con il ministro Damiano.

Pumex. Convocato a Roma tavolo di concertazione con il ministro Damiano.

Pumex. Convocato a Roma tavolo di concertazione con il ministro Damiano.

martedì 09 Ottobre 2007 - 15:40

Lunedì 15 l'incontro capitolino con sindacati, Pumex, Italpomice, sindaco di Lipari e Regione per discutere del futuro occupazione dei 31 lavoratori fermi dal 31 agosto, giorno del sequestro della cava di estrazione.

La notizia è arrivata dalla voce del prefetto Francesco Alecci. Il Ministro del Lavoro Damiano ha convocato per lunedì 15 ottobre alle 12 presso la sede del Ministero del Lavoro, Sindacati, Pumex,Italpomice, sindaco di Lipari e Regione Sicilia. Si siederanno ad tavolo di lavoro ministeriale per trovare una garanzia occupazionale ai lavoratori della pomice fermi dal 31 agosto per il sequestro giudiziario di tutta l’attività aziendale. E sarà l’occasione anche per avviare quel confronto mai iniziato per le scelte e le strategie di riconversione, riqualificazione delle aree pomicifere. Un confronto chiesto più volte dalla Cisl e dai lavoratori. Il prefetto era intervenuto e aveva sostenuto le richieste del sindacato affinché presso il Ministero del Lavoro si definisse una speciale cassa integrazione straordinaria per il caso dei lavoratori della pomice.

“Non possiamo che esprimere grande soddisfazione – hanno commentato il segretario generale della Cisl di Messina Maurizio Bernava e il segretario provinciale della Filca Cisl Santino Barbera – soddisfazione per la convocazione di un incontro richiesto con determinazione e perché l’incontro

al Ministero rappresenta la prima sede autorevole istituzionale che ci può consentire di accompagnare i lavoratori della pomice verso quelle attività alternative che devono essere il risultato della riconversione-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007