La protesta si terrà in tutta Italia il prossimo 26 ottobre
Il SILP CGIL Messina, sindacato italiano lavoratori di polizia, questa mattina ha distribuito davanti a tutti gli Uffici di polizia della città e della provincia un volantino nel quale spiega perché aderisce alla manifestazione nazionale contro la Finanziaria 2008 che si terrà in tutta Italia il prossimo 26 ottobre.
-Riteniamo deludente il disegno di legge della Finanziaria 2008 che non aiuta a realizzare un progetto serio per aumentare l’efficienza delle forze di polizia-, spiega da Messina Enzo Caccamo segretario regionale del SILP.
In particolare il SILP chiede che sia valorizzata la pre-intesa raggiunta con il governo e denominata -linee guida del patto per la sicurezza-, anche attraverso lo stanziamento di fondi indispensabili per la funzionalità dei servizi e per il riordino delle carriere.
-Mai come in questi giorni il problema sicurezza è stato tanto avvertito nel nostro paese- commenta Caccamo-. Le forze di polizia per essere messe in grado di garantire i cittadini devono avere mezzi, strumenti e materiali di nuova tecnologia, servono i fondi necessari per la formazione continua del personale e idonee strutture logistiche in cui operare e ricevere. Qui nella nostra provincia penso per esempio alla situazione del Commissariato di Milazzo e quelli di Patti e S. Agata dove, nonostante le richieste del sindacato e del personale, nulla si muove. La scarsità di risorse per le nostre strutture è tale che capita addirittura che se si guasta una vettura delle volanti non si può farla riparare-.
-In queste condizioni- conclude Caccamo- garantire la sicurezza dei cittadini è difficile-.