Università, gli appuntamenti dei prossimi giorni

Università, gli appuntamenti dei prossimi giorni

Università, gli appuntamenti dei prossimi giorni

martedì 18 Dicembre 2007 - 11:24

Alla presenza dell’Autrice, giovedì 20 dicembre 20078, alle ore 17, nella Sala Cannizzaro dell’Università di Messina, i professori Vincenzo Fera e Giovanni Lombardo presenteranno il volume “ Orazio, Satire “ , traduzione e note della poetessa Clara Monterossi, prefazione di Alessandro Fo.

Sempre giovedì 20 dicembre, alle 16, si svolgerà presso la sede della Facoltà di Ingegneria in Contrada di Dio a Sant’Agata un seminario di progettazione nell’ambito dell’iniziativa

“MILLE E UNA VELA PER L’UNIVERSITÁ-. Il seminario sarà tenuto da Berardo Cittadini, guru italiano degli yacht designer, co-progettista di “Italia-, “Moro di Venezia- e “Mascalzone Latino- nonché Presidente della AS.PRO.NA.DI (Associazione Progettisti Nautica da Diporto).

L’incontro avrà lo scopo di far incontrare gli interessati al progetto, allievi e non, al fine di pianificare nel modo più corretto la progettazione e la costruzione dell’imbarcazione che rappresenterà l’Ateneo messinese alla prossima edizione di Mille e una Vela per

l’Università. Sarà occasione utile per far comprendere quali sono le reali problematiche che si incontrano nella progettazione della nautica da diporto e come operano i professionisti del settore.

Nella stessa giornata, alle 11, sarà inaugurata giovedì 20 dicembre alle ore 11, dal Rettore, prof. Francesco Tomasello, e dal Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, prof. Vincenzo Fera, la mostra “Natalità e Natività- nella quale saranno esposte le opere di Nuccio Bertuccio.

L’esposizione, che resterà aperta fino al 12 gennaio prossimo, si terrà nella Sala Mostre della Facoltà di Lettere e Filosofia, al Polo Annunziata.

L’iniziativa, ideata dalla prof.ssa Giusi Furnari e curata da Giovanni Quartarone, si pone l’obiettivo di valorizzare la produzione di Nuccio Bertuccio, artista messinese che segue un proprio percorso di ricerca spirituale e che ha trovato nella Natività, come avvenimento umano-divino, il segno iniziatore di un’umanità redenta.

Sarà l’occasione, pertanto, di rileggere la Natività stessa in chiave di evento collegato al miracolo del nascere.

I visitatori potranno ammirare oltre 40 opere, tra sculture, dipinti e studi; inoltre, lo stesso artista ha realizzato un presepio, che sarà al centro della mostra.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007