Buone notizie per il lavoratori della Italpomice che hanno ottenuto la cassa integrazione. L’accordo è stato raggiunto oggi a Palermo nel corso della riunione presso la Presidenza della Regione Sicilia, tra il rappresentate della Regione, Salvatore Cianciolo e Santino Barbera, segretario provinciale della Filca Cisl, Giuseppe De Vardo segretario provinciale della Feneal Uil, e il rappresentante della Cisl di Lipari, Domenico Milanese.
L’accordo raggiunto in sede regionale prevede la concessione della cassa integrazione in deroga anche per i lavoratori della Italpomice, misura necessaria in quanto l’azienda non raggiunge i 15 dipendenti.
Le organizzazioni sindacali, nell’incontro, hanno formalizzato la richiesta di estendere i benefici della cassa integrazione, in caso di crisi, anche ai lavoratori delle tre imprese dell’indotto collegate all’attività della pomice, la Nolmar, E.d.e. e Studio Consult.
L’accordo di oggi è stato inviato all’Assindustria, che non era presente alla riunione, all’Azienda e all’Assessorato regionale al Lavoro per compiere tutti gli atti di rito per il raggiungimento dell’obiettivo.
Nei prossimi giorni si dovrà tenere un nuovo incontro allargato, come richiesto nei giorni scorsi da Cisl e Uil e ribadito anche dal Prefetto di Messina Francesco Alecci, con tutte le parti in causa presenti alla riunione del 15 ottobre scorso al Ministero del Lavoro per trovare una soluzione definitiva per la riconversione professionali dei lavoratori e del sito industriale.