E’ previsto per lunedì mattina a Roma l’incontro convocato dal Ministro del Lavoro per discutere sulla vertenza dei lavoratori della Pumex e dell’Italpomice di Lipari.
In occasione di questo appuntamento – sostiene la Cisl – è doveroso. per il Governo e per il Ministero del Lavoro, emanare un provvedimento specifico di cassa integrazione straordinaria per i lavoratori della pomice.
“Serve – specificano il segretario provinciale della Cisl, Maurizio Bernava e il segretario provinciale della Filca Cisl, Santino Barbera – uno specifico provvedimento di cassa integrazione disegnato sulle esigenze dei lavoratori liparesi, perché non possono essere solo loro a pagare gli enormi ritardi con cui Comune di Lipari, Regione Sicilia e gli altri soggetti coinvolti non si siano mai preoccupati di avviare la riconversione dell’intero sito
La Cisl ritiene, pertanto, necessario che alla riunione di lunedì col ministro del Lavoro Cesare Damiano, il sindaco, la presidenza della Regione condividano con il sindacato e gli altri soggetti la necessità improrogabile di avviare tutte le procedure indispensabili per avviare finalmente la riconversione.
La Cisl – concludono Bernava e Barbera richiama tutti a una maggiore responsabilità. La posta in gioco è di alto profilo perché riguarda le prospettive di un nuovo modello economico per Lipari e l’incontro al Ministero del Lavoro è un’ occasione importante che tutti devono valorizzare al massimo-.