Cronache folli tra sputi di Bandecchi, post di Salvini e giustizia fai da te

Cronache folli tra sputi di Bandecchi, post di Salvini e giustizia fai da te

Marco Olivieri

Cronache folli tra sputi di Bandecchi, post di Salvini e giustizia fai da te

Tag:

domenica 15 Settembre 2024 - 15:00

La rubrica I 7 giorni d'ordinaria follia. Passa persino in secondo piano la vicenda Boccia-Sangiuliano

7 GIORNI D’ORDINARIA FOLLIA – C’è l’imbarazzo della scelta. Per i 7 giorni d’ordinaria follia, gli spunti, ancora una volta, non mancano nella nostra amata e a volte detestata Italia. C’è Stefano Bandecchi (nella foto con il politico Ripepi in Calabria), sindaco di Terni e leader di Alternativa Popolare, che sputa in faccia a un cittadino. Il video è diventato virale: un po’ d’acqua in bocca e sputo immediato, ripetuto, a chi lo critica. Qualcuno penserà: un simile gesto avrà provocato chissà quale indignazione. Per il centrodestra italiano non è un problema: subito un accordo per la candidatura alla presidenza della Regione Umbria (fonte Ansa).

Nel frattempo, in tanti hanno espresso sui social parole di solidarietà per l’imprenditrice a Viareggio che, dopo essere stata scippata della borsa, ha investito con il Suv l’uomo che l’ha derubata, passando più volte sul corpo. Poi si è ripresa la borsetta, è risalita in macchina ed partita a tutta velocità (info Corriere della Sera). Anche se non si tratta di legittima difesa, non potevano mancare le parole ispirate ai principi supremi della civiltà giuridica e dello Stato di diritto del vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini: “La morte di una persona è sempre una tragedia e la giustizia dovrà fare il proprio corso. Questo dramma, però, è la conseguenza di un crimine: se l’uomo che ha perso la vita non fosse stato un delinquente, non sarebbe finita così. Voi cosa ne pensate?”.

Cercasi Stato di diritto

No comment. L’interrogativo finale nasce probabilmente per strizzare l’occhio a tutti quelli che inneggiano alla giustizia fai da te. D’altronde, tra carceri alle borseggiatrici incinte, un sistema penitenziario che fa acqua da tutte le parti, ingiustizie sociali e tutele solo per gli italiani “doc”, che cosa volete che sia la morte di un uomo?

Dello Stato di diritto ci si ricorda solo se vengono calpestati i propri diritti. Altrimenti, viva il Far West, anche se è provato che la sicurezza non deriva dalla formula più carcere e più punizioni per tutti. Ma da un sistema equilibrato che preveda misure altenative alla detenzione, la giusta punizione e il sacrosanto recupero di chi ha sbagliato, con reinserimento nella società.

In questo contesto altamente condizionato dai social, passa persino in secondo piano la vicenda Boccia-Sangiuliano. Il problema è che l’ex ministro avrebbe dovuto tutelare le istituzioni, separando nettamente le questioni private dall’attività pubblica. Ma si sa, nella giù disastrata politica italiani, deludente a tutti i livelli e in modo trasversale, spicca l’assenza della classe dirigente del centrodestra. Ma meno male che Bandecchi c’è.

Articoli correlati

11 commenti

  1. Una volta il politico veniva riconosciuto per la sua eleganza, per il suo modo di fare, per la conoscenza della lingua italiana. Oggi i politici si riconoscono per i loro like sui social e dunque via a fare e dire bestialità inneggiare all’odio. Tanto alla fine l’elettore si ricorderà di più di uno sputo che di un discorso di senso compiuto. Siamo destinati all’estinzione come popolo, ci meritiamo questo, povertà intellettuale e ignoranza, questi saranno i nostri rappresentanti.

    30
    23
  2. Sono la élite di un movimento culturale che vive di ignoranza qualunquismo superficialità e tanta volgarità gratuita.
    Alle loro spalle un intero popolo di beoti votati alla miopia.
    Noi.
    Gli sputi di Bandecchi sono quanto di più articolato ed intelligente gli sia mai uscito dalla bocca.
    Il fatto che Salvini si catapulti sulla vicenda dell’assassino compiuto col Suv dice chiaramente a chi si rivolga.
    Una schiera di elettori che non capisce nulla di diritto e che pensa che uccidere s sangue freddo una persona investendola per tre volte consecutive con la propria auto sia giustificabile.
    Sono solo dei barbari che alleveranno altri barbari come loro e che giustificheranno qualunque altra porcata avverrà in futuro.
    La signora verrà giustamente condannata e vedrete che filippiche contro la magistratura.
    La soglia di tolleranza si alzerà ancora perché questi visigoti non hanno nessuno scrupolo.

    28
    16
  3. Giacinto Indelicato 15 Settembre 2024 17:07

    Che i politicanti di oggi fanno tutti ribrezzo non ci sono dubbi.sono uno peggio dell’altro e quando Camera e Senato chiudono per ferie quello è il periodo migliore per l Italia
    Si evitano leggi porcate, livello culturale infimo sia a destra che a sinistra, sono solo pappasoldi nostri
    Il guaio è che c’è ancora chi va a votare. Sul fatto di Viareggio non voglio giudicare. Bisognerebbe trovarsi in queste drammatiche situazioni.

    8
    2
  4. Avete dimenticato di citare il primo classificato, per arroganza, ineducazione e bommacaria! Ne vogliamo parlare?

    12
    13
  5. Gli sputi 🤢e l’ arroganza del sindaco Berdecchi verso il cittadino “reo” di averlo contestato 😱,mi ricordano qualcuno,come dice giustamente
    Franco Fabiano …..soltanto che al posto degli sputi🤢,avevamo pernacchie, insulti, offese, persino a un ministro donna😤,…il potere da alla testa a certi “soggetti”, che confondono il loro ruolo di amministrare e guidare i cittadini, con il ruolo di “padre padrone” a cui è concesso tutto, persino di fare quel che gli pare ,senza regole comportamentali, privi di rispetto verso il popolo che li ha votati e verso le istituzioni che governano…..ci si è indignati per il caso San Giuliano/ Boccia ,quando ci sono stati scandali ben peggiori di questo…..non si salva NESSUNO e NESSUNO ci salverà dalla deriva di un mal governo,di una assenza dello Stato, dalla mancanza di leggi severe applicate per tutelarci dalla delinquenza dilagante….notizia recente ,che “merita” di essere menzionata, è il pestaggio a sangue di un vigile urbano in borghese ,intervenuto a “redarguire dei giovinastri che guidavano incautamente…..ridotto in fin di vita con calci e pugni e nessuno, se non una ragazza ,a cercare di fermarli anziché girare video….la paura di andarci di mezzo, l’ indifferenza, fatto sta che è stato ridotto in fin di vita, e colpiti per fortuna in modo lieve pure la moglie e i figli ……e che hanno fatto ????? Hanno preso gli autori, e li hanno lasciati ai domiciliari nonostante l’ aggravante dall’appartenenza a famiglie malavitose😱.🤢🤮……dunque, le borseggiatri non si toccano perché sono incinte🤨….e allora lasciamole a delinquere, ad aggredire i malcapitati che si accorgono degli scippi chiedendo indietro il portafoglio,lasciamole
    a colpire nonostante
    sono incinte , con ombrelli, bottigliette, sputi, facciamole proliferare nell’ impunità 😖…..una donna investe più volte il ladro che l ha derubata e minacciata con un 🔪 …..cosa volete che sia la morte di un uomo si sofferma il Direttore ,ma io dico di quest’ uomo perché non era un uomo qualunque, era un ladro se non avesse rubato eminacciato non avrebbe fatto certo questa fine…..sono contro la violenza,e la giustizia fai da te , ma sono contro l ‘ ipocrisia ,e i “benpensanti moralisti” che si indignano😠per la reazione ( spropositata questo sì, ma non sappiamo come stesse in quel momento per agire così ) perché ci poteva essere lei , uccisa, al posto del ladro , ….e che diciamo di quella giovane donna uscita per una passeggiata , e massacrata da uno, che aveva dato segni di squilibrio, ma che era libero di girare sul territorio come se nulla fosse.?????….per essere permissivi,tolleranti buonisti,”fatebenefratelli ” dove non serve ,ci ritroviamo nel Far West ,perché di fatto le città non sono sicure, noi cittadini non siamo tutelati …..non si riescono a debellare le borseggiatrici e gli spacciatori nelle grandi città come Milano, Roma ,non si riescono a debellare i continui furti d’ auto con cavallo di ritorno perpetrati a Palermo e Catania ,non si riescono a debellare le continue violenze sessuali, e la pedofilia,non si riece a debellare la violenza giovanile……ma la giusta punizione qual’ è?????Il sacrosanto recupero di chi ha sbagliato, e il reinserimento nella società ?????,ma per tutte le vittime di questa feroce violenza che continua a spadroneggiare nella società ,la giustizia dove sta?????? Auspico un “diluvio universale” “…..e che si salvino solo gli 🐶🐱🐵🐴🐆🫏🐮🦬🦌🦓🐷🐑🦏🦒🦙…..l’ essere umano meglio che si estingua, visto che di umano non gli è rimasto piu NIENTE!!!!!

    9
    10
  6. Tempostretto sempre più simile a Repubblica. Quando Olivieri scriverà un articolo sulle malefatte dei politici di sinistra mi ricrederò. Ma non ho molte speranze.

    4
    5
  7. Popolo di trogloditi cavernicoli rabbiosi senza cervello, destinati all’estinzione

    11
    7
  8. @ Rosaria
    “Se non le avesse rubato la borsetta non avrebbe fatto quella fine” è la stessa frase (ometto aggettivi) pronunciata da Salvini. Ricordo che dopo averlo investito (e sarebbe bastato per recuperare la borsetta) la donna ci è ripassata sopra per 3 volte. Con quale istinto bestiale si riesce ad uccidere così un uomo?
    Questa donna non è migliore del suo borseggiatore, anzi…

    9
    7
  9. Hermann,attenzione però, parliamo di una donna , non con precedenti criminali per cui è sicuramente migliore del ladro,e se la mia frase è uguale a Salvini ,è perché condivido soltanto questa “precisazione”……..è come il ladro che entra armato di notte, a casa d’ altri per rubare, e il proprietario impaurito e temendo per la sua vita e per quella dei suoi familiari decide di difendersi sparando…….in certi frangenti non si ha la lucidità per pensare a non colpire parti vitali, perché il pensiero va
    a togliere il pericolo che si ha in casa…..e se il colpo per difendersi lo colpisce mortalmente,la colpa ,sinceramente Hermann,tu la dai a chi si è difeso o a chi è entrato armato a casa d’ altri??????…..ho premesso che la signora ha avuto una reazione spropositata😱, perché per ben 3 volte l ha investito, ma probabilmente voleva essere sicura di renderlo inerme forse?????,noi non abbiamo la percezione di ciò che ha vissuto lei in quegli attimi ,ragion per cui non possiamo puntarle il dito ,….né io ,né tu avremmo reagito alla stessa maniera ,ma chi può dirlo?????Credimi se ti dico che sono una persona contro ogni forma di violenza, cerco sempre di mediare con le parole e non mi sono mai fatta sopraffare dall’ ira ,proprio perché sono ragionevole, ma tempo fa ,avendo assistito ad un pestaggio fra ragazzini ,pur di fermare quel ragazzo che colpiva alla testa un altro ragazzino , io lo avrei preso a colpi di ☔️ pur di farlo desistere, visto che non riuscivo con le mie mani ,e temevo per la vita di quel giovine…..questo per farti capire che in certe situazioni dal di fuori è facile dire cosa faresti o non faresti…..mai avrei pensato di usare un 🌂 per colpire, io che non uso nessuna forma di violenza neanche verbale……eppure mi è balenata l’ “idea ” pur di toglierlo dai suoi colpi…..se non avessi avuto la ragionevolezza che è in me ,avrei fatto la stessa cosa che lui stava facendo a quel ragazzino…..avrei usato la violenza😱 ……ma era una conseguenza a ciò che lui stava facendo, perché in quel momento non vedevo altro da fare….per fortuna sono intervenuti altri , molto più possenti di me a darmi manforte , e a salvare quel ragazzino da quella raffica di colpi dati alla cieca…..ho fatto l’ esempio di quel vigile per rendere l’ idea che un aggressione non fermata da nessuno ,ha lasciato quel pover’ uomo in fin di vita….non dobbiamo farci giustizia da soli, ma non si può puntare il dito contro chi si difende seppur in maniera errata…..è morto il ladro,ma se lei non gli lasciava la borsa con il 🔪 puntato, che ne sappiamo se non l
    moriva lei?????,La cronaca è piena zeppa di furti con omicidio…..non seguo la politica non mi piace Salvini perché è uno dei tanti che strumentalizza gli avvenimenti per la sua politica, ma mi trova d ‘accordo sul fatto che se non andava a rubare,probabilmente ,non sarebbe morto in quella maniera atroce….cari saluti Hermann!!!

    1
    2
  10. Rosaria, la signora non era in pericolo.
    Il parallelismo con l’intruso in casa non è corretto perché non c’è la percezione del pericolo immediato.
    In quel caso sarei stato d’accordo con lei.
    La signora ha puntato ed investito per tre volte.
    L’intenzione di uccidere è chiarissima.
    Era un ladro non c’è dubbio ma per questo reato non è prevista la pena di morte né lo è la vendetta.
    La signora ha voluto uccidere, non ne è stata costretta.

    7
    5
  11. Arcistufo non si diventa assassini per caso ,non si diventa assassini senza una causa scatenante, a meno che non si abbiano disturbi psichici…..se la signora fino a ieri era irreprensibile come persona, io non la giudico e “condanno” per questo gesto dettato da chissà quale emotività,……gli era stato puntato un 🔪, non ha reagito,ha reagito dopo ,purtroppo in maniera grave, eccessiva …..voleva riprendersi
    la borsa presumo, e per farlo doveva rendere “innocuo” il suo aggressore …..probabilmente non si è fermata finché non lo ha visto inerme,ma sono sempre e comunque mie supposizioni…..ha ucciso colui che l ha derubata puntandole alla gola un 🔪 ….mi baso su questi elementi per non “condannarla” …..veda Arcistufo, l’ intenzione la sa soltanto la signora,noi possiamo dedurre in base a ciò che sappiamo,ma senza avere la verità in tasca,e comunque
    continuare a rimanere, sia io ,che lei sulle nostre vedute riguardo a questa brutta vicenda ……vedremo cosa verrà fuori quando la signora ne parlerà……un caro saluto anche a lei Arcistufo!!!!!

    1
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007