Domani, domenica 15 maggio, l'esordio per le due squadre del Ct Vela Messina. Impegnata in casa la squadra di Serie B2 maschile, in trasferta la squadra femminile in B1
MESSINA – Si alza il sipario sui campionati a squadre di serie B maschile e femminile di tennis. Il Ct Vela Messina si presenta ai nastri di partenza di questi tornei con le sue rappresentanti sia campo maschile e sia in quello femminile.
Dopo la salvezza ottenuta la passata stagione, la squadra femminile del Vela, guidata dal capitano Gino Visalli, comincerà domani (domenica 15 maggio) la sua avventura sui campi in terra battuta di Torino, ospite della Stampa Sporting, nella giornata inaugurale del campionato di B1.
Da matricola in B2 si presenterà la squadra maschile del Ct Vela che proverà a conquistare la salvezza in un raggruppamento che si preannuncia molto complicato. Esordio casalingo domani, domenica 15 maggio alle 10, sui campi di viale della Libertà, contro il Ct “De Guido” Mesagne.
«È motivo d’orgoglio per noi – ha detto il direttore sportivo del Ct Vela, Salvi Contino – poter partecipare al campionato di B sia in campo femminile e sia in campo maschile, in attesa che a ottobre prenda il via la serie A1 maschile. Sono tanti i ragazzi messinesi e del nostro vivaio che proveranno a tenere alti i colori del nostro Circolo».
La squadra maschile in B2
La formazione del Ct Vela sembra essere sulla carta la meno attrezzata e lotterà sicuramente per la salvezza. Tra le fila messinesi troviamo: Gabriele Bombara (2.5), Federico Cinà (2.5), Fabio Varsalona (2.6), Leonardo Gagliani (2.7), Enrico Briguglio (2.7), Antonino Famà (2.7), Alessandro Villari (3.2), Mario Famà (3.4).
Messinesi nel girone 6 composto da sette circoli (2 siciliani, 3 pugliesi, 1 calabrese e 1 campano): Viola Tennis & Sports, Outline tennis school, Ct Mario Stasi, Ct Mesagne, Ct Palermo e New Tennis Torre del Greco, un sorteggio particolare visto che proprio Torre del Greco ha superato nell’ultima finale scudetto il Ct Vela in A1.
Esordio in casa domani il 15 maggio contro Ct Mesagne, poi due trasferte consecutive il 22 maggio contro il Viola Tennis & Sports e il 29 a Lecce contro Ct Stasi. Nel turno infrasettimanale del 2 giugno il Ct Vela riposa e domenica 5 giugno ospita a Messina l’Outline Tennis School e il 12, sempre in riva allo Stretto, la “rivincita” scudetto contro Torre del Greco. Si chiude in trasferta domenica 19 giugno a Palermo.
Squadra femminile in B1
Il Ct Vela Messina potrà contare sull’apporto delle tenniste straniere Justina Milulskyte (2.1), Elena Bogdan (2.2) e Michaela Honcova (2.4). A loro si aggiungono le italiane Diana De Simone (2.4), Fabrizia Cambria (2.6), Teresa Cambria (3.1), Giuliana D’Ambrogio (3.3) e Ginevra Mariapia Abramo (3.4). Le ultime quattro sono tutte tenniste del vivaio.
La squadra femminile è inserita nel girone 3 con altre sei squadre: Montecchio, Argentario, Ct degli Ulivi, Stampa Sporting, Firenze e Genova. Il campionato di disputerà in sfida di sola andata alternando gli impegni in casa e in trasferta. Si preannuncia un girone equilibrato in cui ci sarà lotta per accedere ai playoff che sono sfuggiti alle messinesi lo scorso anno.
Le ragazze veline inizieranno il campionato in trasferta il 15 maggio contro la forte Stampa Sporting a Torino, impegno la domenica successiva in casa contro Firenze e a seguire altre trasferta il 29 maggio contro il Ct degli Ulivi. Previsto un turno infrasettimanale giovedì 2 giugno, in questa data il Vela ospiterà Genova, e domenica 5 giugno sarà trasferta contro Argentario. Turno di riposo domenica 12 giugno e si chiude domenica 19 giugno in casa contro il Montecchio.
Regolamento playoff e playout
In B1 le prime tre disputeranno i playoff che si svolgeranno su due turni: il 26 giugno le secondo e terze si incroceranno contro le squadre degli altri gironi, la vincente sfiderà in match di andata e ritorno il 3 luglio e il 10 luglio una squadra classificata prima che conoscerà tramite un tabellone già stilato. Retrocessione diretta per la settima classificata, mentre playout per le quinte e seste di ogni girone, in match di andata e ritorno il 26 giugno e 3 luglio, contro le squadre di un altro girone.
In B2 invece ci sarà la promozione diretta per le squadre che concluderanno il girone al primo posto. Le seconde classificate giocheranno i playoff contro le seconde degli altri gironi per stabilire le altre 4 squadre che saranno ammesse in Serie B1. Seste e settime classificate retrocedono direttamente in serie C, mentre quarte e quinte giocheranno i playout. Playoff e playout si svolgeranno nelle medesime date: 26 giugno e 3 luglio.