Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica
Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi prepariamo la merenda che molte nonne preparavano per i loro nipoti. E’ un piatto nato in Francia e recepito in Italia nel medioevo. Diventò successivamente tipico della Sicilia, in particolare della città di Modica. Può essere preparato sia con il latte di mandorle che con quello normale.
INGREDIENTI per 4 persone
1 lt di latte
250 gr di zucchero
100 gr amido per dolci
Sciogliete a freddo lo zucchero con il latte in una pentola, unite l’amido e mescolate con una frusta. A questo punto mettete sul fuoco basso e mescolare continuamente fin quando il liquido comincia ad addensarsi, senza farlo bollire. Togliete la pentola dal fuoco e versate il composto in uno stampo inumidito e mettere a raffreddare (anche in frigo). Quando il biancomangiare sarà ben denso, sformare in un piatto da portata e guarnite con pistacchi, gocce di cioccolato, granella di mandorle ecc..