Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica
Benvenuti nella nostra cucina! Oggi vi proponiamo un dolce tipico della città di Siracusa, che un tempo veniva preparato in occasione della festività dedicata ai defunti, mentre adesso è presente tutto l’anno nelle pasticcerie. Gli ingredienti sono semplici…quasi essenziali, ma diventano sfiziosi grazie alla glassa al cioccolato che li ricopre. Esiste ance la variante con glassa al limone. Il nome, Totò, deriva dal diminuitivo del tipico nome siciliano Salvatore, e venne utilizzato perché il primo ad assaggiarli fu proprio un bambino di tal nome…ovviamente, cosi si vocifera!
ingredienti
800 gr farina 00
1 kg mandorle tritate
30 gr strutto
800 gr zucchero
200 gr cacao amaro
40 gr bicarbonato o ammoniaca per dolci
20 gr sale
20 gr lievito
100 gr latte in polvere
Acqua qb
Glassatura
250 acqua
400 gr zucchero
150 gr cioccolato fondente a scaglie
Impastate tutti gli ingredienti per una decina di minuti, aggiungendo l’acqua tiepida a poco a poco, in modo da ottenere un impasto morbido. Formare dei bastoncini e tagliarli a dadi medi, 2/3 cm, schiacciateli leggermente e depositateli sulla teglia, o placca del forno, ricoperta da carta forno. Infornateli per 15 minuti a 180°. Una volta cotti, toglieteli dal forno. Ora procediamo con la glassa. Cuocete lo zucchero con l’acqua, e quando stà per bollire, aggiungete il cioccolato a scaglie mescolando energicamente per evitare grumi. Appena arriva di nuovo all’ebollizione, aggiungete qualche goccia d’olio. Togliete adesso la glassa dal fuoco e cospargete i biscotti con la stessa.