Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica
Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi vi illustreremo i metodi della nonna per conservare le olive, dato che è il momento della raccolta e che quindi le troviamo da tutti i fruttivendoli! In questo modo, in primavera vi ritroverete un ottimo stuzzichino per gli aperitivi!
INGREDIENTI
2 kg di olive
200 gr di sale
qualche foglia d’alloro o semi di finocchio selvatico
Comprate le olive fresche, di qualsiasi tipo. Attendete al massimo un paio di giorni prima di conservarle. Mettetele in un contenitore di terracotta, copritele con l’acqua e lasciatele riposare un mese, cambiando l’acqua ogni giorno. Trascorso il tempo, preparate la salamoia. In dei vasetti di vetro, ben puliti, misurate l’acqua necessaria a riempirli e scioglietevi del sale. Per verificare se l’acqua è abbastanza salata, immergetevi un uovo fresco di gallina, e quando viene a galla, vuol dire che va bene. Ora potete versare le olive nei vasetti, copritele bene con l’acqua, ed immergete all’interno o l’alloro o i semi di finocchietto selvatico. Copritele con dei rametti d’ulivo e pressate un po’ fino a chiudere il vaso. Lasciare riposare per circa 4 mesi in luogo buio e asciutto prima di utilizzarle.