In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “conserva d’olive”

In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “conserva d’olive”

In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “conserva d’olive”

domenica 07 Novembre 2010 - 23:00

Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica

Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi vi illustreremo i metodi della nonna per conservare le olive, dato che è il momento della raccolta e che quindi le troviamo da tutti i fruttivendoli! In questo modo, in primavera vi ritroverete un ottimo stuzzichino per gli aperitivi!

INGREDIENTI

2 kg di olive

200 gr di sale

qualche foglia d’alloro o semi di finocchio selvatico

Comprate le olive fresche, di qualsiasi tipo. Attendete al massimo un paio di giorni prima di conservarle. Mettetele in un contenitore di terracotta, copritele con l’acqua e lasciatele riposare un mese, cambiando l’acqua ogni giorno. Trascorso il tempo, preparate la salamoia. In dei vasetti di vetro, ben puliti, misurate l’acqua necessaria a riempirli e scioglietevi del sale. Per verificare se l’acqua è abbastanza salata, immergetevi un uovo fresco di gallina, e quando viene a galla, vuol dire che va bene. Ora potete versare le olive nei vasetti, copritele bene con l’acqua, ed immergete all’interno o l’alloro o i semi di finocchietto selvatico. Copritele con dei rametti d’ulivo e pressate un po’ fino a chiudere il vaso. Lasciare riposare per circa 4 mesi in luogo buio e asciutto prima di utilizzarle.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007