Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica
Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi prepariamo un piatto della tradizione gastronomica veneta.
Molti sono i piatti della cucina veneta, ma questo è sicuramente il più famoso, per il suo sapore inconfondibile nato dall’accostamento del fegato con la cipolla. La preparazione di questo piatto risale ai Romani, che usavano i fichi per coprire il sapore forte del fegato. Poi si preferi’ la cipolla.
INGREDIENTI per 4 persone
500 gr fegato di vitello
30 gr burro
2 cucchiai d’aceto
2 cipolle bianche
½ bicchiere d’olio
Pepe nero qb
Sale qb
Tagliate la cipolla sottilmente e lasciatela appassire a fuoco lento in una padella con olio e burro, mescolando ogni tanto per evitare che si attacchino al fondo.
Dopo circa 10 minuti aggiungete il fegato tagliato a striscioline e sfumate con l’aceto. Fate cuocere per non più di 5 minuti a fiamma alta.
Aggiustate di sale, pepate e togliete il fegato dal fuoco, quindi servitelo ancora caldo con spicchi di limone e con il sughetto della cipolla. Accompagnato con patate cotte in padella, nello stesso sughetto, è davvero buono!