Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica
Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi prepariamo uno dei tanti piatti forti della cucina romana, gli gnocchi di semolino, cotti nel latte e gratinati in forno.
INGREDIENTI per 4 persone
100 gr burro
120 gr parmigiano
250 gr semolino
2 tuorli d’uovo
1 lt di latte
Noce moscata qb
Pepe nero qb
Sale qb
Mettete un pentola con il latte sul fuoco, aggiungete un piccola parte di burro, sale e noce moscata. Quando comincia a bollire, aggiungete il semolino e mescolate con una frusta, in modo da non formare grumi. Cuocete continuando a mescolare per 2 minuti circa. Toglietelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire. Aggiungete metà del parmigiano ed i due tuorli. Continuate a mescolare. Prendete il composto ed adagiatelo su un piano, livellatelo con un coltello, e quando si raffredda ritagliate dei dischi con un taglia pasta…o con una tazzina. Imburrate una pirofila ed adagiate i dischi. Spolverate con il parmigiano, fondete il burro ed aggiungetelo. Mettete in forno caldo per circa 20 minuti, finché la superficie diventa dorata.