Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica
Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi prepariamo un primo piatto povero, tradizionale e molto buono!! In realtà è uno dei miei piatti preferiti! L’ho mangiato ieri sera…e mi è venuta voglia di condividerlo! E’ una ricetta tipica delle nonne…perchè magari qualcuno di noi usa i ceci in scatola per comodità!Ma ieri, vi assicuro, che ho ricordato davvero la differenza!
INGREDIENTI per 6 persone
600 gr di ceci secchi
450 gr di pasta (ditali)
1 bicchiere di passata di pomodoro
pezzetti di finocchio eventuale
rametti di rosmarino
1 cipolla bianca media
sale qb.
olio d’oliva extra vergine qb.
Mettete a bagno i ceci secchi la sera prima di cucinarli. Mettete acqua in abbondanza. Il giorno dopo, mettete i ceci in una pentola con acqua, sale, (finocchi tagliati a listarelle), cipolla tagliata finemente, rametti di rosmarino e la passata di pomodoro. Ci mettono qualche ora per cuocere…ma per velocizzare si può usare una pentola a pressione seguendo le istruzioni. Quando i ceci saranno quasi cotti, aggiungete la pasta, e se il sughetto si asciuga troppo, anche un po’ d’acqua. Servite con un po’ d’olio e peperoncino in base ai gusti.