Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica
Benvenuti a tutti nella nostra cucina. Oggi vi presentiamo un piatto tipico della cucina povera del centro-sud, la pasta con le patate. Si presenta con diverse varianti, dal tipo di pasta utilizzato all’uso della pancetta o del prosciutto crudo nelle zone della Campania e del Lazio. Pur essendo un piatto povero, è effettivamente molto saporito e molto rapido, rispetto alle altre minestre.
INGREDIENTI per 4/6 persone
500 gr patate
300 spaghetti
1 cipolla
10 cucchiai salsa pomodoro
Parmigiano grattugiato qb
Un ciuffo di basilico
Olio extra vergine d’oliva
Sale qb
Pepe qb
Fate soffriggere in una pentola capiente la cipolla con un po’ d’olio, fino a doratura. Lavate, sbucciate e tagliate le patate a cubetti ed aggiungetele alla cipolla. Dopo averle fatte rosolare nell’olio due minuti, versate un paio di mestoli di acqua calda, e lasciate cuocere a fuoco lento. Girate spesso col cucchiaio di legno e regolate eventualmente di acqua, se il composto dovesse risultare troppo asciutto. Quando sono diventate cremose, aggiungete la salsa, un po’ diluita con acqua, il basilico e il pepe e una presa di sale. Lasciate cuocere a fuoco moderato per altri 10 minuti, versando acqua all’occorrenza. Adesso potete aggiungere la pasta, gli spaghetti spezzettati oppure delle mafalde. Fate proseguire la cottura a fuoco lento, mescolando sempre ed aggiungendo se è il caso dell’acqua. Quando è pronta, servitela calda con una spolverata di parmigiano ed eventualmente del paperoncino.