Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica
Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi presentiamo un piatto tipico della cucina tradizionale romana, ormai conosciuto in tutto il mondo. Anche i Bresciani rivendicano le origini di questo piatto, ma noi sappiamo che Pellegrino Artusi, famoso gastronomo italiano di inizio “800, assaggiò i saltimbocca nella trattoria storica di Roma -Le Venete- .
INGREDIENTI per 4 persone
50 gr burro
8 fettine di carne di vitello di circa 80 gr l’una
8 fette di prosciutto crudo
Pepe qb
Sale qb
1 bicchiere di vino bianco secco
8 foglie di salvia fresca o essiccata, l’importante è che siano intere
Battete la carne, coperta da carta da forno, con il batticarne e se volete tagliate i bordi sporgenti delle fettine. Adagiate le fettine di prosciutto su ogni fettina di carne. Prendete le foglie di salvia e posizionatene una su ogni fettina di carne, sopra il prosciutto per meglio dire, e fermatele con uno stecchino. In una padella capiente cuocete le fettine 4 alla volta. Mettete prima di tutto metà del burro e quando sfrigola adagiate la carne e cuocetela da entrambi i lati. Quando sarà rosolata, aggiungete metà bicchiere di vino e sfumate i saltimbocca a fuoco alto. Ricordate che il vino non si versa mai sulla carne, ma solo intorno ad essa. Una volta cotti, salate, pepate e toglieteli dalla padella insieme al fondo di cottura. Tenete i saltimbocca al caldo e procedete alla cottura delle altre 4 fettine. Serviteli caldi, con il fondo di cottura e magari un contorno di purè di patate o funghi trifolati!