Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica
Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi prepariamo un dolce in vista della festa della donna, che anche se coincide con il carnevale, non vogliamo affatto trascurare!
INGREDIENTI per 4 persone
5 uova
125 zucchero
100 gr farina
25 fecola di patate
1 bustina di vanillina
Crema pasticcera
4 tuorli
150 gr zucchero
50 gr farina
½ lt latte
Vaniglia
Panna montata
Succo d’ananas
Prepariamo il pan di spagna separando i 5 tuorli dagli albumi. Montiamo i secondi a neve ferma e sbattiamo i primi con lo zucchero. Uniamo ai rossi la farina, la vanillina ed infine i bianchi montati. Mettiamo il tutto in una tortiera foderata di carta forno ed inforniamo a 180° per 20 minuti. Prepariamo la crema pasticcera. Mettiamo a bollire il latte con la stecca di vaniglia. Sbattiamo i tuorli con lo zucchero e la farina ed aggiungiamoli al latte tolto dal fuoco. Mescoliamo e rimettiamo sul fuoco fino ad addensamento. Tagliamo il pan di spagna a metà e bagniamo con il succo d’ananas. Montiamo la panna. Uniamola a metà della crema e spalmiamola sul primo strato di pan di spagna. Copriamo con l’altro strato e ricopriamo con la crema rimasta. Sbricioliamo un po’ di pan di spagna sulla torta e lasciamo riposare in frigo per un paio d’ore. Decorare con un ramoscello di mimosa e servite.