Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica
Benvenuti nella nostra cucina! Oggi vi proponiamo un piatto tipicamente autunnale, molto saporito, che si presta a numerose varianti. E’ una zuppa tipica di molte regioni d’italia, la Toscana su tutte. Ma noi vogliamo proporre la ricetta a noi più vicina, quella con i porcini dell’Etna.
INGREDIENTI per 4 persone
20 gr funghi porcini secchi
olio exstravergine di oliva
1/2 cucchiaio scarso di menta tritata
1 spicchio d’aglio, tritato
600 gr di funghi porcini freschi, tagliati a fette
1 dl scarso di brodo bollente di verdure o di di dado vegetale
1 cucchiaio raso di farina bianca
½ bicchiere di vino bianco secco
8 fette di pane casareccio abbrustolito
sale qb
pepe nero qb
Mettete a bagno i funghi secchi in un recipiente con acqua tiepida per mezz’ora. Scolateli, conservando l’acqua, e tritateli finemente. In una pentola capiente, magari di coccio, fate soffriggere con un po’ d’olio la menta con l’aglio. Dopo meno di un minuto aggiungete i funghi secchi tritati e, dopo un paio di minuti, i porcini freschi lasciandoli dorare per 5 minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare a fuoco vivo. Adesso aggiungete a poco a poco, come per fare il risotto, il brodo e l’acqua dei funghi. Lasciate stufare per 25 minuti circa. Assaggiate per verificare se è saporito o se bisogna aggiungere sale. In un padellino, a fuoco basso, scaldate circa 3 cucchiai d’olio, unite la farina mescolando con cura, per evitare grumi. Togliete il il padellino dalla fiamma e aggiungete un mestolo del brodo dei funghi, girando bene con una frusta. Travasate questa crema nella minestra, e cuocete per altri 3 minuti mescolando continuamente. Spolverate un po’ di pepe nero. Abbrustolite il pane e mettetene la metà in ciascun piatto o nella zuppiera. Versate la zuppa e servite calda, accompagnata da i restanti crostini.