Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica
Benvenuti nella nostra cucina! Oggi, per il pranzo della domenica, presentiamo un menù basato sull’uva, con l’unica eccezione del dolce, dedicato alla zucca ed halloween! L’uva è un frutto antichissimo, risale addirittura a prima dell’avvento di Cristo. Per molti secoli è stata utilizzata per fare il vino, e sono nel tardo medioevo cominciò a comparire sulle tavole dei Re.
Menù
Per 6 persone
Bocconcini di uva al formaggio e granella di pistacchi
Risotto all’uva bianca
salsiccia all’uva
muffin zucca e cioccolato
Ingredienti e preparazione bocconcini
80 gr Gorgonzola dolce
80 gr Philadelphia
80 gr pistacchi tostati e salati, va anche bene la granella
16 acini grossi d’uva bianca
Lavate gli acini ed asciugateli. Prendete una terrina e mischiate il gorgonzola con il Philadelphia. Se non avete la granella, prendete i pistacchi, sgusciateli e tritateli con il mixer. Ora prendete l’acino, immergetelo nella crema ai formaggi, e poi rotolatela nella granella di pistacchi. Cosi fino alla fine degli acini. Metteteli in frigo per 2 ore prima di servirli.
Ingredienti e preparazione risotto
2 grappoli d’uva bianca matura
160 gr formaggio alle noci
1,5 lt brodo vegetale (anche con il dado)
1 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaio erba cipollina (oppure una cipolla bianca tritata per un gusto più forte)
5 cucchiai olio extra vergine d’oliva
600 gr riso per risotti
Preparate il brodo con due dadi vegetali per 1,5 lt di acqua. In una pentola larga e di media altezza, mettete l’olio, l’erba cipollina e fate tostare il riso. Con un cucchiaio di legno assicuratevi che non si attacchi. Dopo 4 minuti circa sfumate con il vino bianco, un po’ meno di un bicchiere. Lasciatelo evaporare a fiamma alta. Ora procedete con il brodo, aggiungendo un mestolo ogni volta che il precedente si è asciugato, continuando a girare il risotto, a fiamma media. A metà cottura, dopo circa 10 minuti, aggiungete due mestoli di brodo e lasciate andare il riso. Nel frattempo, tagliate gli acini ed eliminate i semi e la buccia. Aggiungeteli al riso e continuate a mescolare, regolando con il brodo. A fine cottura, 3 minuti prima, aggiungete il formaggio tagliato a dadini e continuate a mescolare finche risulta cotto. Aspettate 5 minuti prima di servire.
Ingredienti e preparazione salsiccia
12 nodi medi di salsiccia condita
½ bicchiere vino bianco
2 grappoli d’uva bianca
Olio extra vergine
Sale qb
Pepe qb
Mettete in una padella la salsiccia con un po’ d’olio e fatela dorare da tutti i lati. Lavate l’uva. Quando la carne è dorata, sfumatela con il vino bianco, alzando per qualche secondo la fiamma, aggiungete un po’ d’acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere 5 minuti. Alla fine, aggiungete gli acini e fate cuocere ancora 5 minuti. Regolate di sale e pepe. Servite con il sugo di cottura, accompagnata da un insalata di finocchio.
Ingredienti e preparazione muffin
300 gr farina
150 gr zucchero
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
100 gr burro sciolto
120 ml latte
130 gr zucca
Zenzero
Cannella
100 gr cioccolato
1 arancia
Un pizzico di sale
Tagliate la zucca a cubetti e mettetela in forno, a 180°, per circa 40 minuti. Schiacciatela in una ciotola, a formare un purè. In una terrina unite la farina setacciata, lo zucchero, lo zenzero e la cannella. Unite il lievito, un pizzico di sale, la scorza d’arancia e mescolate energicamente. Aggiungete le uova ed il burro sciolto, latte e purea di zucca e continuate a mescolare. Versate il composto nei pirottini appositi per i muffin, si trovano anche in alluminio, tagliate il cioccolato a pezzetti ed aggiungetelo ad ogni muffin. Infornate a 180°per 20 minuti.