Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica
Benvenuti nella nostra cucina! Oggi, per il pranzo della domenica presentiamo un menù messinese, con pasta al forno, che si presenta con molte varianti, diverse da famiglia a famiglia, e il falsomagro, tipico piatto di carne della nostra cucina. Il dolce, golose palline alla nutella, viene suggerito dalla stessa Ferrero e provato per voi nella nostra cucina.
Menù
Per 4 persone
Pasta al forno
Falsomagro
palline di nutella
Ingredienti e preparazione pasta al forno
500 g pasta corta tipo sedani o tortiglioni
300 g tritato di vitello
400 g passata di pomodoro
carota, sedano e cipolla
½ bicchiere vino rosso
1 spicchio di aglio
1 melanzana
Formaggio filante tagliato a cubetti
150 g di piselli
2 uova sode
Parmigiano grattugiato a piacere
olio extra vergine d’oliva qb
sale qb
pepe qb
Preparate il ragù tagliando finemente carota, sedano e cipolla. Mettetele a rosolare in una pentola con un po’ d’olio e l’aglio intero. Aggiungete il tritato e fatelo dorare. Sfumate con il vino e quando sarà evaporato aggiungete i piselli. Aggiungete dopo una decina di minuti il pomodoro, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco lento per un ora o più. Controllate sempre che non si asciughi troppo il sugo, eventualmente aggiungete un po’ d’acqua.
Nel frattempo preparate le uova sode, tagliate la melanzana a cubetti e metteteli sotto sale, per esempio in uno scolapasta, con tanto sale sopra, ed un peso a schiacciare. Tagliate il formaggio a dadini. Dopo mezz’ora, lavate bene i cubetti di melanzane, asciugateli bene e friggeteli in olio abbondante. Metteteli a scolare su carta assorbente. Cuocete la pasta, scolatela al dente e conditela con il ragù, il formaggio, la melanzana e le uova sode tagliate. Mettetela in una teglia, spolverate con il parmigiano e infornate per 15/20 minuti a 200°.
Ingredienti e preparazione falsomagro
Messo kilo di manzo in una sola fetta
250 tritato di vitello
Pangrattato qb
3 Uova (2 sode)
Formaggio grattugiato qb
1 bicchiere di Vino bianco secco
1 Cipolla piccola
1 bottiglia di salsa di pomodoro
Latte qb
Basilico e Prezzemolo
Sale qb
Pepe qb
Impastate il tritato di vitello con un uovo, il formaggio, il pangrattato, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe e aggiungete un po’ di latte. Stendete la fetta di carne e sistemate il tritato condito e le uova sode nella direzione della lunghezza. Avvolgete bene la carne, nel senso della lunghezza, e legatela. In un padella grande fate rosolare la cipolla tritata ed aggiungete la carne. Dorate la stessa da tutti i lati e sfumate con il vino, alzando la fiamma. Dopo che sarà evaporato, aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere per un ora, verificando che la salsa non si asciughi ed eventualmente aggiungendo un po’ d’acqua. A metà cottura, se si vuole, si possono aggiungere patate tagliate fini oppure piselli. Quando la carne sarà pronta, fatela raffreddare e tagliatela a fette. Servitela con il sugo caldo.
Ingredienti e preparazione palline
4/5 cucchiai di nutella
16 biscotti secchi (Oro Saiwa)
25 gr di burro
125 grammi di mascarpone
granella di nocciole qb
Sciogliete la nutella con il burro a bagnomaria. Sbriciolate i biscotti ed aggiungeteli insieme al mascarpone. Mescolate bene e lasciate riposare in frigo per minimo due ore.
Formate delle palline e passatele nella granella di nocciole. Conservate i frigo.