Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica
Benvenuti nella nostra cucina! Oggi, per il pranzo della domenica presentiamo un menù basato sul ragù di carne, col quale condiremo delle tagliatelle all’uovo e le classiche polpette.
Menù
Per 6 persone
tagliatelle al ragù
polpette al sugo
flan al cioccolato
Ingredienti e preparazione tagliatelle
600 gr tagliatelle all’uovo
2 costole di sedano
1 cipolla
1 carota
1 bottiglia di pomodoro
350 tritato di vitello o misto
Vino bianco
Basilico
Parmigiano
Sale qb
Olio extra vergine d’oliva qb
Pepe qb
In una pentola capiente mettete il trito di cipolla, sedano e carota con un po’ d’olio. Aggiungete la carne e fatela insaporire. Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare. Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Nel frattempo mettete sul fuoco l’acqua per la pasta, e quando il sugo è pronto calatela e scolatela al dente. Guarnite con parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico.
Ingredienti e preparazione polpette
500 gr tritato di vitello
2 uova
Un panino ammollato nel latte
Un cucchiaino di aglio in polvere
Prezzemolo
Pangrattato qb
Parmigiano qb
1 bottiglia di passato di pomodoro
1 cipolla
1 costola di sedano
1 carota
Olio extra vergine d’oliva
Preparate le polpette mescolando con le mani la carne, le uova, il panino strizzato, il prezzemolo tritato, l’aglio, il parmigiano e un po’ di pangrattato. Impastate per bene e formate delle polpette medie. Preparate il trito di cipolla, carota e sedano e fatelo rosolare in una pentola capiente. Aggiungete il pomodoro. Fate cuocere le polpette prima in una padella con un po’ d’olio, in modo da chiudere i pori. Successivamente passatele nella pentola con il sugo e lasciatele per circa 15 minuti o più.
Ingredienti e preparazione flan
100 gr di burro ammorbidito
100 gr di cioccolato amaro
50 gr di farina bianca
150 gr di zucchero semolato
3 uova + 2 tuorli
Mettete in una ciotola capiente il burro a piccoli pezzi e il cioccolato amaro e fate sciogliere a bagnomaria mescolando sempre delicatamente.
Sbattete le uova fino a farle diventare bianche (e spumose), aggiungete a queste la farina e lo zucchero fino ad avere un composto ben gonfio.
Amalgamate delicatamente il cioccolato ed il burro fuso, girando sempre il preparato e cercando di mantenerlo ad una temperatura di 30°.
Dividete il preparato in 12 stampini di alluminio precedentemente imburrati e infarinati. Metteteli in freezer e fateli cuocere al momento in forno caldo a 200° per 10 minuti.