Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica
Come da tradizione siciliana, la domenica rappresenta il giorno dedicato al pranzo familiare. Nonostante le numerose sagre di paese e la pausa del campionato di calcio, che potrebbero portare molte persone a fare gite fuori porta, a dispetto delle previsioni del tempo, vogliamo comunque fornire ai nostri lettori un menù completo, dall’antipasto al dolce, dedicato ai protagonisti di ottobre: Zucca e funghi
Menù per 6 persone
Champignon ripieni
Lasagne zucca e gorgonzola
Scaloppine ai funghi
Tomini di ricotta agli agrumi
INGREDIENTI E PREPARAZIONE Champignon ripieni
15 Funghi coltivati grandi
1 Spicchio di Aglio
1 Panino bagnato con un po’ di latte
1 Uovo
Pangrattato qb
Parmigiano grattugiato Olio Extra Vergine D’oliva
un ciuffo di prezzemolo
Sale qb
Pepe qb
Lavate velocemente i funghi ed asciugateli. Tagliate i gambi e tritateli. Cuoceteli con un po’ d’olio, insaporito con lo spicchio d’aglio, per venti minuti. Sfumate con una spruzzata di vino bianco. Aromatizzate con il prezzemolo tritato e toglieteli dal fuoco, appena il vino è evaporato. In una terrina, amalgamate i gambi con la mollica del panino, precedentemente bagnata nel latte e ben strizzata, due cucchiai di formaggio grattugiato e l’uovo; salate, pepate. Prendete le cappelle e spellatele. Riempitele con il composto, distribuitele su una pirofila coperta da carta da forno, cospargete con pangrattato un filo d’olio. Cuocere nel forno pre-riscaldato a 180° per circa mezz’ora.
INGREDIENTI E PREPARAZIONE lasagne zucca e gorgonzola
1 zucca da 1,5 kg circa
una confezione e mezza di lasagne precotte
1 cipolla grossa
200 gr di gorgonzola
sale qb
pepe qb
BESCIAMELLA:
1 lt di latte
100 gr farina
100 gr burro
un pizzico di sale
pepe qb
noce moscata
Tagliate la cipolla finemente e mettetela in una padella con un po’ d’olio d’oliva. Quando diventa dorata, aggiungete la zucca precedentemente tagliata a dadini, fatela colorire per 5 minuti e poi aggiungere un po’ d’acqua o brodo e lasciatela stufare per circa 15 minuti, coprendola eventualmente con un coperchio.
Quando raggiunge una consistenza densa, cremosa e con qualche pezzo ancora intatto spegnere il fuoco, regolate di sale, pepe e prezzemolo.
Ora procediamo col fare la besciamella. In un pentolino, a freddo, sciogliete la farina col latte, cercando con un frustino o una forchetta di eliminare i grumi in eccesso. Aggiungete il burro e ponete il pentolino sul fuoco, girando sempre nello stesso verso fino al completo addensamento.
ll consiglio è di mantenere una fiamma media per evitare che il composto si attacchi al fondo, e naturalmente il grado di densità della besciamella sarà funzionale all’uso che se ne deve fare! Alla fine sciogliere il gorgonzola a tocchetti e aggiungere noce moscata, un pizzico di sale e pepe nero. Procediamo a comporre la teglia. Prendere i fogli di lasagne e, dopo aver unto la teglia con un po’ d’olio e pangrattato, adagiare i primi fogli e coprirli prima con la zucca, poi con la besciamella e infine spolverare con il parmigiano. Cosi via fino alla fine!!
INGREDIENTI E PREPARAZIONE Scaloppine ai funghi
20 fettine di vitello
15 funghi champignon
75 gr di burro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 tazzina di latte
1 tazzina di acqua
Sale, pepe e
farina q.b.
½ bicchiere di Vino bianco
Infarinate le fettine di vitello e fatele rosolare, a fuoco vivo, in una padella aggiungendo 50 gr di burro. Regolatele di sale e pepe e sfumate col vino bianco. Quando saranno dorate, trasferitele su un piatto. Fate saltare i funghi nella stessa padella in cui avete preparato le fettine di carne aggiungendo un po’ d’olio, il burro rimasto e una testa d’aglio. Regolate di sale, pepe e prezzemolo. Aggiungere un cucchiaio colmo di farina e iniziare a mescolare. Aggiungere ora l’acqua e il latte e continuare a mescolare fino a formare una crema. Quando la crema ai funghi sarà pronta, rimettete le scaloppine nella padella dei funghi e finite di cuocerle facendole saltare in modo che si amalgamino bene coi funghi. Si può anche evitare la crema con la farina, per rendere il piatto più leggero, rimettendo direttamente le scaloppine con i funghi trifolati per altri 5 minuti.
INGREDIENTI E PREPARAZIONE Tomini di ricotta agli agrumi
100g di mandorle tritate
500g di ricotta
300g zucchero di canna
150ml di succo di limone fresco
3 uova
filetti di mandorle per decorare
due bicchierini di limoncello bianco
Amalgamate, in una ciotola capiente, le mandorle tritate, la ricotta, 150 gr di zucchero, un bicchierino di limoncello, due cucchiaini di succo di limone e le tre uova. Quando il composto diventa fluido, prendete delle formine da soufflé o da muffin e ricopritele con carta forno, in modo da facilitarvi la vita per staccarli a fine cottura. Sistemate il composto nelle formine, ed infornatele a 200 gradi per 25 minuti circa. Passiamo a preparare lo sciroppo con lo zucchero restante. Ponete in un pentolino 7 cucchiai d’acqua e 150gr di zucchero, e fatelo bollire, mescolando, per 5 minuti circa. Quando è pronto, toglietelo immediatamente dal fuoco e mettete la base del pentolino in acqua fredda, in modo da bloccare la cottura. Aggiungete il rimanente succo di limone allo sciroppo. Appena i dolci sono pronti, rovesciateli su un piatto. Versate sopra lo sciroppo e delle gocce di limoncello. Infine decorate con filetti di limone e arancia